In occasione del compleanno di Tom of Finland (8 Maggio 1920), la Tom of Finland Foundation e The Community presentano AllTogether. La mostra, supportata da DIESEL, espone per la prima volta la collezione permanente della Fondazione Tom of Finland fuori da Los Angeles. Allo Studio Cannaregio di Venezia dal 23 Aprile al 26 Giugno 2022.
Per oltre trent’anni, la Fondazione Tom of Finland ha costruito la più vasta collezione di arte LGBTQ+ del mondo. Durk Dehner e Tom of Finland hanno co-fondato la Fondazione Tom of Finland nel 1984 con lo scopo di preservare e promuovere al meglio il lavoro di Tom. Il ruolo della Fondazione si é esteso poi alla promozione e all’archiviazione il lavoro di altri artisti queer.
AllTogether esplora la collezione dell’artista, che consiste in migliaia di opere d’arte erotica. Si estende su più decadi e comprende molteplici supporti e tecniche. Molti dei lavori affrontano temi quali discriminazioni e false rappresentazioni della comunità LGBTQ+.
Le opere, che si è soliti vedere appese sui muri della TOM House a Los Angeles, evidenziano le storie degli oltre settanta artisti esposti. AllTogether inaugura allo Studio Cannaregio di Venezia, il 23 aprile, in concomitanza con il weekend di apertura della Biennale di Venezia. Una seconda e diversa mostra aprirá po al The Community Centre di Parigi l’8 Maggio. Entrambe saranno aperte al pubblico fino al 26 Giugno. Nel complesso le due mostre comprendono più di duecento opere d’arte dagli anni ‘40 al giorno d’oggi.