Casanuova di Nittardi è il Chianti Classico storico di Nittardi, azienda che nel Rinascimento è stata di proprietà di Michelangelo Buonarroti. A questo vino è dedicato sin dalla sua prima annata un progetto d’arte che oggi, con l’annata 2020, è giunto alla 40° edizione. Per festeggiare l’annata 2020 la famiglia Canali-Femfert ha deciso di scegliere sei artisti e di farlo attraverso un concorso: il Premio Nittardi.
Dal 1981, la famiglia Canali-Femfert, si ripropone infatti di esaltare il carattere di Casanuova di Nittardi con un vestito su misura. Per ogni annata, un artista è stato invitato a creare due opere, una per la carta seta e una per l’etichetta. Negli anni hanno firmato le etichette del cru Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa artisti del calibro di Pierre Alechinsky, Corneille, Dario Fo, Karl Otto Götz, Günter Grass, Friedensreich Hundertwasser, Yoko Ono, Mimmo Paladino, Fabrizio Plessi, Mikis Theodorakis e molti altri. Tutte le loro opere sono oggi custodite a Nittardi dove, peraltro, si trovano anche 45 installazioni sparse tra le case, i vigneti e la cantina.
L’idea è offrire agli appassionati collezionisti del vino Nittardi una irripetibile cassa da 6 bottiglie di Chianti Classico Vigna Doghessa 2020 vestite con 6 diverse etichette e fasciate da 6 diverse carta seta. Per selezionare i protagonisti di questa “collezione nella collezione”, è stato indetto un concorso artistico internazionale, il Premio Nittardi. Gli artisti potranno presentare le loro proposte entro il 3 luglio 2022 a mezzanotte. “Nittardi”, spiega Léon Femfert, seconda generazione della proprietà, “vuole celebrare il quarantesimo anniversario guardando verso il futuro e aprendo la possibilità di partecipare ad artisti di tutto il mondo, anche emergenti”.
Una giuria composta tra gli altri da un direttore di museo, un gallerista, un artista e un critico d’arte sceglierà insindacabilmente le etichette vincitrici, ognuna completata dalla sua carta seta. Le opere d’arte dei 6 vincitori saranno esposte a Firenze in una mostra aperta al pubblico in autunno 2022 e a Francoforte (Germania) presso DIE GALERIE nel 2023, insieme a tutte le etichette e le veline delle 39 annate precedenti.