Print Friendly and PDF

La prima volta di Dora Maar in Asia. 21,6 milioni per il ritratto di Picasso da Sotheby’s

Pablo Picasso 巴布羅・畢加索 | Dora Maar 多拉・瑪爾 Premium Lots Guaranteed Property Estimate Upon Request Lot sold: 169,420,000 HKD
Pablo Picasso  Dora Maar
Estimate Upon Request
Lot sold: 169,420,000 HKD

La prima volta che un ritratto di Dora Maar è stato messo all’asta in Asia è stata un successo: il dipinto del 1939 di Pablo Picasso è stato venduto durante la Modern Evening Auction del 27 aprile a 169,4 milioni di dollari HK (21,6 milioni di dollari USA)

Era stimato US $ 17,6 milioni. L’interesse per Picasso continua a crescere tra i collezionisti asiatici. Nel 2021 sono stati realizzati due record d’asta consecutivi per l’artista in Asia, in particolare per un ritratto della seconda moglie di Picasso, Jacqueline Roque.

Dipinto nel 1939, quando il continente europeo era sull’orlo della guerra, il ritratto venduto a Hong Kong è particolarmente affascinante e insolito nella sua pacata eleganza, dato che molti dei ritratti di Dora Maar di Picasso mostrano il suo volto angosciato e fratturato in un trattamento cubista.

La storia d’amore tra Dora Maar e Picasso è senza dubbio una delle più turbolente della storia dell’arte del XX secolo. La loro relazione è stata un sodalizio di scambio intellettuale oltre che di intensa passione, e la sua influenza sull’artista ha portato ad alcuni dei ritratti più audaci e famosi della carriera del maestro cubista. Leggi qui un approfondimento sull’opera venduta ieri sera.

La settimana delle aste di Hong Kong è ricchissima di opere d’arte e oggetti della sfera del lusso. Le vendite sono ancora in corso. Per ora segnaliamo l’ottimo risultato di “Spider IV” di Louise Bourgeois, un iconico esempio dei ragni a parete dell’artista, il cui prezzo è salito fino a 129,2 milioni di HK$ (16,5 milioni di dollari USA). Il prezzo finale non si è discostato delle stime ($ 15 – 20 milioni) ma le ha comunque permesso di diventare la scultura moderna e contemporanea più preziosa mai venduta in Asia.

Spider IV è un’opera di forte impatto (quasi due metri per due), pensata per essere applicata alle pareti. Si tratta di una delle sole cinque opere di questo tipo realizzate da Bourgeois. Leggi qui un approfondimento sull’opera venduta ieri sera. E’ stata l’opera più cara del catalogo di Contemporary Evening Auction del 27 aprile. La segue ‘Oddly Cozy’ di Yoshitomo Nara, un esempio della produzione matura dell’artista che non era mai stato offerto all’asta prima, venduto per 112 milioni di dollari HK (14,3 milioni di dollari).

Infine segnaliamo l’aggiudicazione a 450,925,000 HKD (58 milioni di dollari USA) per il diamante blu The De Beers Cullinan Blue.  È uno dei diamanti blu più preziosi mai offerti all’asta. Pesa 15,10 carati ed è stato tagliato a gradini dopo la recente scoperta nella miniera di Cullinan in Sud Africa nel 2021. E’ stato classificato “Fancy Vivid Blue” dal Gemological Institute of America (GIA), la classificazione cromatica più alta possibile, e dichiarato “Internally Flawless”.

Il taglio a gradini (solitamente dedicato ai diamanti bianchi) presenta faccette trapezoidali parallele alla cintura del diamante, simili ai gradini di una scala. Questo modo di disporre le faccette esalta il colore e la purezza del diamante. Tra i diamanti colorati più rari, i diamanti blu sono un favoloso colpo di fortuna della natura: il loro blu è solitamente causato dalla presenza di tracce di boro nella struttura cristallina.

The De Beers Cullinan Blue era stimato $ 48 milioni. Leggi qui un approfondimento sul diamante venduto ieri sera.

 

Le aste a Hong Kong continuano fino al 30 aprile 2022. Scopri qui il calendario e tutti i cataloghi:

www.sothebys.com/hong-kong

Commenta con Facebook