Nell’ambito di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera, si apre la mostra sul progetto fotografico Concerning Dante – Autonomous Cell di Jacopo Valentini, dal 12 maggio al 18 settembre 2022
A cura di Carlo Sala, il progetto è legato all’immaginario dantesco che ripercorre lungo l’Italia i viaggi reali compiuti dal poeta e quelli letterari attraverso la Divina Commedia. Le opere dell’autore sono esposte lungo i tre piani della collezione permanente del Museo Civico Medievale di Bologna, creando così un dialogo formale e ideale con le opere, come con la statua di papa Bonifacio VIII, personaggio centrale nei rivolgimenti politici fiorentini che provocarono l’esilio del poeta.
La ricerca si snoda attorno a tre luoghi simbolici, che sono interpretati come i varchi che conducono rispettivamente a Inferno, Purgatorio e Paradiso. Le bocche vulcaniche dei Campi Flegrei, era per gli antichi romani l’antro di Caronte, il traghettatore delle anime dei morti al di là del fiume dell’Ade, e Virgilio nell’Eneide vi colloca la discesa agli inferi. La Pietra di Bismantova è ritratta dall’artista a simboleggiare il Purgatorio, seguendo un esplicito richiamo del testo nel IV Canto. Il delta del Po è invece la figurazione del Paradiso: un luogo che non presenta un legame filologico con il libro, ma è stato adottato come un pretesto visivo capace di evocare le suggestioni del poema mediante il suo caratteristico paesaggio sospeso e atemporale.
La ricerca di Valentini vuole far emergere il rapporto tra testo letterario e paesaggio: come l’influenza del primo sia stata tale da condizionare la percezione dei luoghi.
Jacopo Valentini | Concerning Dante – Autonomous Cell
Inaugurazione venerdì 13 maggio, ore 18.30
Dal 12 Maggio al 18 Settembre 2022
Via Manzoni 4
40121 Bologna