Guanti bianchi per l’asta “The Royal Oak 50th” del 6 maggio organizzata da Phillips in collaborazione con Bacs & Russo. Totale di CHF 22’303’780 ($ 22’616’032/ € 21’538’760) e stima pre asta triplicata
Venduta quella che gli esperti di Philips hanno identificato come una delle più rare collezioni di modelli Royal Oak per importanza storica ed in alcuni casi per unicità. L’asta del 6 maggio scorso a Ginevra, includeva 88 lotti. La maggior parte dei lotti ha superato la stima e sono stati battuti dei record d’asta mondiali. Hanno partecipato all’asta collezionisti provenienti da 54 nazioni diverse e sono stati più di 1000 i partecipanti registrati online. Metà dei lotti sono stati venduti proprio online.
Tra i migliori risultati un Royal Oak con riferimenti 5402ST A2 – il secondo Royal Oak mai stato prodotto – ha realizzato CHF 1’058’500, quintuplicando la stima. L’orologio era uno dei quattro modelli Royal Oak presentati alla stampa e al pubblico in occasione della fiera di orologi di Basilea del 1972.
Alexandre Ghotbi ( Head of Watches, Continental Europe and Middle East) e Virginie Liatard Roessli (Watch Specialist and Head of Sale) hanno commentato: «La nostra prima asta live dell’anno ha dimostrato la fame dei nostri collezionisti per gli orologi di rara ed altissima qualità spesso mai visti prima, specialmente quelli con provenienze interessanti. Con questi risultati, i modelli Royal Oak hanno confermato chiaramente la loro richiesta sul mercato. Questa serie di cronografi ha dato origine ad un nuovo genere di orologi ed un nuovo linguaggio stilistico. Il rilievo e l’importanza storica di questa serie di orologi è stata ancora una volta rinnovata da studiosi e collezionisti. Questo è quello che risulta da un tale tripudio di vendite dove si sono registrate copiose offerte in sala, al telefono e on line, per ciascuno degli 87 orologi e per il singolo libro che è andato all’asta per beneficienza»