Fino a domenica 5 giugno, a Caorle va in scena “Caorle Sea Festival”, una manifestazione che mette l’arte al servizio della riqualificazione urbana, trasformando la cittadina balneare che si affaccia sull’Adriatico in un piccolo museo a cielo aperto
12 street artist dipingono 9 muri di grandi dimensioni messi a disposizione da soggetti pubblici e privati: Alessandra Carloni, Alessio-B, Anna Conda, Any, Bolo, La Crémerie, Paolo Psiko, Shife, Tony Gallo e Zero Mentale avranno il compito di interpretare il tema “Mare, pesca e tradizioni”.
Il programma del Festival (www.caorleseafestival.it) articola anche il tema della sostenibilità attraverso talk e l’utilizzo per i fondi dei murales di una particolare tipologia di pittura che, a contatto con la luce, è in grado di distruggere gli agenti inquinanti. In calendario alcuni eventi collaterali legati alla tutela del mare, momenti di intrattenimento musicale e di approfondimento sulla street art.
Il festival dialoga anche con una delle regate storiche più note (sarà a Caorle il 28 maggio): La Cinquecento Trofeo Pellegrini, la regina delle regate d’altura organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita che da quasi cinquant’anni affascina centinaia di partecipanti. Una grande vela sarà decorata dallo street artist Alessio-B e verrà issata sulla barca dell’olimpionico Daniele Scarpa.