A Catherine Deneuve il Leone d’Oro alla Carriera della prossima mostra del Cinema di Venezia
Nemmeno il tempo di chiudere con Cannes ed è già tempo di Venezia, in attesa di scoprire i film in Concorso, la giuria e gli ospiti, è stato annunciato il primo premio alla carriera di questa edizione.
È stato attribuito a Catherine Deneuve il Leone d’Oro alla carriera della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2022). La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
«È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro – ha dichiarato Catherine Deneuve – È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film».
Una filmografia ricchissima, con grandi successi internazionali e collaborazioni con grandi maestri del cinema, Vadim, Jacques Demy, Luis Buñuel, François Truffaut, Roman Polanski, Marco Ferreri, Marcello Mastroianni e Gérard Depardieu: quella di Catherine Deneuve è una carriera degna della fama da icona che l’attrice si è guadagnata negli anni.
Una carriera costellata anche da «una quantità altrettanto ragguardevole di premi ottenuti nei maggiori festival del mondo, cui si deve aggiungere una candidatura all’Oscar come miglior attrice protagonista, privilegio raro per un’artista non americana», ha sottolineato Alberto Barbera.
In Catherine Deneuve ha trovato corpo (e volto) un prodigioso mix tra talento attoriale e bellezza – la sua, raffinata e fuori dai canoni – che ha contribuito a farne la voce del cinema del cinema Francese, una diva eterna, una vera e propria icona del grande schermo.
La sua è una storia cinematografica che va dalla Nouvelle Vague al surrealismo, dal cinema drammatico a quello autoriale, in una continua sfida con sé tessa. «Per questi motivi assume particolare rilievo il Leone d’Oro alla carriera che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia le attribuisce in occasione del 90. anniversario dalla prima edizione del festival veneziano, dopo il Leone d’Oro vinto con Bella di giorno di Luis Buñuel nel 1967 e la Coppa Volpi come miglior attrice per Place Vendôme di Nicole Garcia nel 1998», ha spiegato Barbera.
Il Leone d’Oro alla carriera va così ad aggiungersi alla Palma d’Oro onoraria del Festival di Cannes (2005) e all’Orso d’Oro alla carriera del Festival di Berlino (1989).