Print Friendly and PDF

Grande Maxxi. Lo studio italo francese LAN primo classificato nel concorso

Il progetto del Grande Maxxi Il progetto del Grande Maxxi
Il progetto del Grande Maxxi
Il progetto di massima del Grande Maxxi

LAN vince il concorso internazionale per il nuovo edificio multifunzionale ed il sistema di verde pubblico che amplierà l’area del Museo

È il progetto guidato dallo studio italo francese LAN il primo classificato per il concorso internazionale di idee per Grande Maxxi. Ovvero il nuovo edificio multifunzionale ed il sistema di verde pubblico che amplierà l’area del Museo Maxxi, a Roma. Nella graduatoria dei primi 5 classificati seguono Gino Baldi (Italia), Olav Resell (Norvegia), Arquivio Architects (Spagna) e Galar-Velaz-Gil (Spagna). I risultati sono frutto della valutazione delle 103 idee progettuali pervenute in forma anonima, con una seduta pubblica.

Il bando prevede la realizzazione di Maxxi Hub (un nuovo edificio multifunzionale) e Maxxi Green (un sistema di verde pubblico attrezzato). In un’area di pertinenza del museo lungo l’asse di via Masaccio, secondo il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea lo scorso 8 febbraio e su quella della Repubblica Italiana il 9 febbraio.

La commissione giudicatrice ha selezionato all’unanimità i migliori progetti secondo i criteri di integrazione, sostenibilità, innovazione, accessibilità e fattibilità tecnica ed economica. Ha ritenuto inoltre di assegnare due menzioni. La commissione è costituita da: Giovanna Melandri (Presidente), Petra Blaisse, Maria Claudia Clemente, Mario Cucinella, Lorenzo Mariotti. I primi cinque progetti classificati saranno illustrati alla stampa il 14 giugno al Maxxi.

www.maxxi.art

Commenta con Facebook