Print Friendly and PDF

Il collettivo TENTHAUS è il curatore di MOMENTUM 2023 in Norvegia

MOMENTUM 12, Tenthaus

Il 16 giugno, la Galleri F 15 ha annunciato ufficialmente che il curatore della prossima edizione di MOMENTUM sarà il collettivo artistico Tenthaus. MOMENTUM 12 si svolgerà dal 10 giugno all’8 ottobre 2023 sull’isola di Jeløya e a Moss, Norvegia. I dettagli sul tema e sul programma saranno condivisi nel tardo autunno.

Dal 2009 Tenthaus Art Collective collabora in varie “costellazioni“. Caratterizzato da una forma di partecipazione e collaborazione aperta e orientata al processo, la sua l’attenzione si concentra sui contesti locali, esplorando la collettività e l’inclusione attraverso diverse modalità.

Tenthaus è nato come un progetto di artisti nelle scuole in Norvegia. Oltre un decennio dopo, il collettivo continua a mantenere forti relazioni con la comunità, pur lavorando per coltivare e nutrire il suo ambiente. Tenthaus ora comprende una sala progetti, uno spazio espositivo e uno studio mobile, oltre a un’ampia gamma di progetti curatoriali.​

Come collettivo, Tenthaus reinventa continuamente se stesso, esplorando cosa significa essere artisti lavorare con il pubblico e ciò che rende rilevante una pratica socialmente impegnata. Lavorando con eventi discorsivi, radiofonici, di ricerca, scambi, workshop e mostre con l’an orientamento internazionale, ciascuno dei suoi membri porta un insieme distinto di abilità, pratiche e conoscenza culturale, e il risultato distintivo delle loro collaborazioni e collettive la discussione è visibile attraverso il loro lavoro.

Dag Aak Sveinar, Direttore di MOMENTUM e Galleri F 15, osserva: “Sono lieto che il collettivo di artisti Tenthaus curerà la dodicesima edizione di MOMENTUM, la cui apertura è prevista nel giugno 2023. Tenthaus è un collettivo socialmente impegnato e non vediamo l’ora di vedere come la loro pratica interagisca con la comunità di Moss. La prossima edizione includerà anche un nuovo approccio all’azienda agricola Alby, dove si trovano Galleri F 15 e lo studio F 15, in esplorazione i suoi numerosi annessi e cortili”. 

Commenta con Facebook

Altri articoli