Quattro nuove mostre inaugurano la stagione estiva del MACRO di Roma: Richard Serra / Eva Barto / Julia Born / Egisto Macchi
L’esposizione “Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966” ricostruisce tramite documenti fotografici e d’archivio una mostra leggendaria ma ancora poco conosciuta: la prima personale dell’artista Richard Serra, svoltasi a Roma, presso la Galleria La Salita, nel 1966.
La seconda esposizione è “Sharp Smile” che nasce dalla ricerca dell’artista Eva Barto attorno ai codici che governano i rapporti di filantropia e mecenatismo nel sistema dell’arte contemporanea. La mostra esalta intenzionalmente lo scambio di visibilità offerto dall’artista ai suoi sostenitori, al punto da metterlo in mostra al posto dell’opera prodotta con il loro contributo.
“All Capitals” della graphic designer Julia Born raccoglie i frammenti di un tessuto linguistico multiforme disseminato nella città di Roma. Partendo dal Carattere Lapidario Romano per arrivare ai nostri giorni, la designer offre un’istantanea di questo vocabolario diffuso, in un’esposizione composta da iscrizioni, segni, tag, impronte, scritte e disegni trovati.
Infine la quarta esposizione è “Espressionismo sociale”, una mostra dedicata al compositore Egisto Macchi, a trent’anni dalla sua scomparsa. Una selezione di brani dal 1961 al 1977 ripercorre il suo approccio multidisciplinare, dalle composizioni per film e documentari, all’impegno politico, alla collaborazione con il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza.
Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966
21 giugno – 9 ottobre 2022
#STUDIO BIBLIOGRAFICO
Eva Barto | Sharp Smile
21 giugno – 6 novembre 2022
#PALESTRA
Julia Born | All Capitals
21 giugno – 9 ottobre 2022
#IN-DESIGN
Egisto Macchi | Espressionismo sociale
21 giugno – 23 ottobre 2022
#MUSICA DA CAMERA
MACRO — Museo d’Arte
Contemporanea di Roma
Via Nizza 138 ― 00198 Roma
T + 39 06 696271
info@museomacro.it
www.museomacro.it