Dal 17 al 25 settembre torna a Como il Lake Como Design Festival che rinnova il suo format fatto di mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati del territorio comasco e della città
Il concept del festival punta ad instaurare un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte. Il tema di questa quarta edizione sarà il Neo-nomadismo, un concetto che spazia in modo fluido tra la vita reale e quella digitale: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico e ai cambiamenti climatici. Un’indagine su come il costante movimento di persone stia caratterizzando questo momento storico, influenzando anche la creatività.
Il programma dell’edizione 2022 comprende ERRANTI, l’arte oltre il limite del visibile una mostra collettiva curata da Francesca Alfano Miglietti (FAM) con opere che ci sono, esistono, ma si sottraggono allo sguardo, un progetto artistico e territoriale che porta a Como artisti e designer italiani e internazionali: Hanna Burkart, Franko B, Letizia Cariello, Gianni Cinti, Cesare Fullone, Alessandro Guerriero, Stephan Hamel, Francesco Jodice, Roberto Kusterle, Enzo Mari, Antonio Marras, Sandro Mele, Bruno Munari, Andrea Nacciarriti, Daniela Novello, Fabio Novembre, Marco Paganini, Lucia Pescador, Cesare Pietroiusti, Franco Raggi, le cui opere suggeriscono differenti attitudini, modi di vivere e pensare il rapporto mutante tra identità, territorio e confine. Fotografie, video, installazioni, oggetti, progetti che danno lo spunto per riflessioni sull’idea dell’andare, sulla propria idea dell’opera come condizione nomade in bilico tra territori fisici e simbolici. Opere e luoghi: una combinazione che porterà il pubblico a farsi a sua volta spettatore attivo, attento ed errante.
Ritorna in questa edizione l’open call per designer indipendenti, editori e gallerie dedicata al design contemporaneo ospitata presso il Museo delle scienze Casartelli promosso dal festival fino al 15 luglio 2022. Tutte le opere presentate dagli espositori saranno vendute attraverso un’asta online in collaborazione con Catawiki.
Il design sarà protagonista anche alla Casa Bianca, storica residenza affacciata sul Lago di Como e aperta per la prima volta al grande pubblico, realizzata in collaborazione con Galerie Philia, che ospiterà una selezione di progettisti all’interno degli spazi della storica residenza.
La sezione talk presso Villa Gallia, dal titolo Refreshment curata dal giornalista Prashanth Cattaneo permetterà di incontrare autori ed esperti del design italiano.
Accanto alle location istituzionali, il festival prevede poi una serie di progetti off nella città di Como.
www.lakecomodesignfestival.com