Corrispondenze estetiche e messaggi sociali al centro delle pubblicazioni di un account Instagram (e Twitter) che unisce la cronaca sportiva a grandi opere d’arte.
Kevin Durant trasfigurato in un’opera surrealista di Salvador Dalí, una partita di calcio diventa un Abstraktes Bild di Gerhard Richter. Queste sono solo alcune delle insolite corrispondenze scovate da un nuovo account Instagram. La formula è semplice: contrapporre immagini sportive a famose opere d’arte. I risultati, invece, sono veramente sorprendenti.
L’account si chiama ArtButMakeItSports ed è stato lanciato alla fine del 2019. Da allora ha accumulato decine di migliaia di follower sia su Instagram che su Twitter. Il profilo ideale per gli amanti dello sport e dell’arte, o più in generale delle segrete corrispondenze estetiche che animano il mondo.
Dietro l’account c’è L.J. Rader, che lavora in una società di sport-data. Tanto che il progetto era iniziato con caratteristiche leggermente diverse. Rader scattava delle foto alle opere conservate nei musei che visitava e poi le pubblicava associandole a delle caption a tema sportivo.
“Per anni sono andato nei musei e ho scattato un sacco di foto. Era il periodo in cui Instagram stava iniziando a diffondersi. La gente non era sicura di come usarlo e molte persone si facevano selfie, io invece scattavo foto alle opere d’arte ma gli davo didascalie sportive. Inizialmente li pubblicavo sul mio account personale, poi visto i riscontri ho aperto un profilo dedicato“.
L’account infatti è esploso rapidamente. Nel frattempo, Rader ha iniziato a perfezionare il suo lavoro, passando dai meme ai mashup per i quali il progetto è ormai noto. Anche gli accostamenti sono diventati più sofisticati.
“A volte è istantaneo. Accade qualcosa nel mondo sportivo e vedo già l’opera da associare. Se non ho un’immagine in mente, ho almeno un tema, un ambito artistico entro il quale rintracciarla“.
Se a dominare sono le corrispondenze estetiche – con le posizioni degli atleti che ricalcano le posture dei personaggi delle opere, oppure giochi cromatici che si richiamano vicendevolmente -, altre volte le immagini condividono anche un messaggio. Come il post che ha giustapposto uno scatto della leggenda dei Boston Celtics Bill Russell, morto alla fine del mese scorso, con un pannello della serie Struggle di Jacob Lawrence. Sia Russell che Lawrence erano importanti attivisti per i diritti civili.
Un altro mashup inquadra la star della WBNA Brittney Griner, attualmente detenuta come pedina diplomatica in Russia, con una scultura del 2018 di Glenn Kaino, chiamata Invisible Man. Sia l’atleta che la figura di Kaino hanno un pugno alzato in aria: un riferimento all’attivismo di Tommie Smith.