Per 10 giornate artisti e studenti animano il centro storico di Lettomanoppello in un progetto di creatività e partecipazione collettiva
“Dallo scorso anno le 10 Giornate in Pietra hanno preso una nuova impronta. Passando dalla scultura tridimensionale a quella del bassorilievo da apporre permanentemente sulle pareti delle case dei cittadini”. Così il presidente e animatore Giacinto Di Pietrantonio presenta l’evento che si tiene a Lettomanoppello, nel pescarese. Ideato per mostrare il valore della manualità e della lavorazione della pietra della Maiella. “Nell’intento di trasformare la partecipazione dei singoli artisti, scalpellini, studenti in un progetto di creatività e partecipazione collettiva con tutta la popolazione”.
Aurora Avvantaggiato, Nando Crippa, Marta Fresneda Gutierrez, Michela Tabaton Osbourne, Sahar Khalaji, Dangyong Liu, Marija Markovic, Mauro Antonio Mezzina. Sono questi gli artisti italiani e stranieri selezionati dalla giuria per il 2022. Giuria composta dalle curatrici Miriam Di Francesco, Daniela Pietranico, Roberto Sala Direttore rivista Segno, dal Sindaco Simone Romano D’Alfonso e dall’urbanista Lucio Zazzara.
Il simposio artistico anima fino al 4 settembre il centro cittadino di Lettomanoppello. Diventando luogo di ritrovo per gli autori che lavorano in diretta sul posto. Affiancati da studenti all’opera su “Pietrales” basati sempre sulla tematica “Tra Uomo e Ambiente”. Da Satya Forte e Piotr Hanzelewicz, dell’Accademia de L’Aquila, a Beatrice Mosca e Gabriele Ricchiuti dell’Accademia di Brera. “Un progetto del presente aperto al futuro che trova riscontro sia nel gradimento dei cittadini che nell’aumento di richieste di partecipazione da parte di artisti“, ha chiosato Di Pietrantonio. Qui alcune immagini dell’evento…
https://www.comune.lettomanoppello.pe.it