Print Friendly and PDF

Da Cortile Arabo a Marzamemi si cena ascoltando il rumore delle onde

In provincia di Siracusa, più precisamente nel borgo pittoresco di Marzamemi, è situato Cortile Arabo, Osteria di Mare, un ristorante gourmet di mare che si staglia direttamente sugli scogli, estendendosi nelle acque del basso fondale marino e offrendo ai propri ospiti una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo.

Si tratta di un vero e proprio ristorante pieds-dans-l’eau, vale a dire un luogo che regala la possibilità di pranzare e cenare quasi con i piedi nell’acqua, data la vicinanza alla riva. 

La prossimità al mare non solo crea un’atmosfera suggestiva, ma si riflette anche in ogni piatto dello chef Massimo Giaquinta. La cucina di Cortile Arabo, infatti, affonda le sue radici nella natura circostante: il mare offre un pescato fresco e di stagione, mentre l’erbario privato dell’Osteria fornisce le erbe e gli aromi locali, utili ad arricchire le preparazioni con i loro profumi e sapori.

Grazie alla perfetta armonia creata dall’incontro fra il paesaggio marittimo, la cucina prelibata e l’architettura dallo stile arabesco del ristorante, Cortile Arabo si configura come un vero e proprio luogo da Le Mille e una notte. Perfetto, in altre parole, per un’incantevole cena estiva accompagnata dal suono delle onde del mare e da quell’aria fresca e ricca di salsedine che caratterizza le città balneari. 

La cucina di Cortile Arabo

Nell’ideare i menù di Cortile Arabo, lo chef ha voluto porre l’enfasi sulle materie prime per esaltarne il gusto al meglio e per celebrare la bellezza del luogo attraverso i propri piatti.

Dal gambero rosso marinato al tè verde all’ostrica porca, dal prosciutto di tonno rosso con pompelmo e citronella allo sgombro marinato con velo di latte di mandorla, fino allo scampo con crema al latte di cocco, citronella e cardamomo: queste sono solo alcune delle prelibatezze che attendono gli ospiti dell’Osteria.

Difatti, la cucina dello chef Massimo Giaquinta produce quotidianamente piatti di pesce curati e prelibati, dando ampio spazio anche a raffinatissime crudité di mare. Che si tratti dei piatti à la carte o del menù degustazione, gli ospiti vengono accompagnati in un viaggio culinario tra estro creativo e tradizione, che si propone come rivisitazione della cucina siciliana antica incorporando profumi e sapori mediorientali.

Tra sicilianità e stile arabesco

L’atmosfera che si respira all’interno del ristorante affonda le sue radici nelle tradizioni di questo luogo, un tempo semplice borgo di pescatori e ora vera perla del Mediterraneo. Lo stretto legame tra queste due facce della stessa medaglia è presente in maniera marcata: i vicoli caratteristici sono ancora impregnati di un gradevole profumo di salsedine e percorsi dalla brezza marina, e sul paesaggio del borgo si affacciano ancora le antiche case dei pescatori, nonché una delle tonnare più grandi e antiche della Sicilia.

È in questo piccolo paese suggestivo che ha trovato la location ideale Cortile Arabo, il quale deve il suo nome allo stile arabesco presente sia in alcuni dettagli dei piatti, sia nell’architettura del cortile e del cortiletto, ricchi di maioliche bianche e azzurre. Questo ristorante sul mare è perciò in grado di appagare la vista e il gusto, regalando un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e pervade le anime dei visitatori. 

Commenta con Facebook

Altri articoli