Print Friendly and PDF

Interconnessione: le reti frattali di Fernando Garbellotto in mostra a Venezia

C’è tempo ancora fino al 9 ottobre per visitare la mostra di Fernando Garbellotto “Reti frattali; sistemi in relazione” alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, nella sede di Palazzetto Tito

L’esposizione è una ricognizione, attraverso un focus sulla produzione più recente, sul lavoro dell’artista che da diversi decenni prosegue la sua indagine sullo sviluppo del concetto di frattale in arte: 25 opere realizzate tra 2019 e il 2022, le caratteristiche reti frattali, lavori concepiti come veri e propri sistemi che traggono la loro forza non dai singoli elementi ma dall’interazione tra essi.

Le reti frattali costituiscono la peculiarità della produzione artistica di Garbellotto che, dalla fine degli anni ’80, affascinato dalle teorie del matematico Benoit Mandelbrot traccia un nuovo campo di indagine e si avvia verso nuove rappresentazioni iconografiche.

Garbellotto compone infatti il suo lavoro annodando strisce di tela pittorica che si ripetono costantemente in maniera simile a quanto avviene nei frattali creando una trama di interrelazioni, la rete, punto di arrivo del passaggio dall’insieme al sistema. Nelle sue opere la tela non è più supporto pittorico ma, tagliata e riassemblata, diventa lo strumento per tessere e dar corpo alla complessità della natura.

Scrive Claudio Cerritelli nel testo in catalogo: “Si tratta di un divenire sistematico, attivo e proliferante, costituito da vibrazioni percettive dove il corpo dell’immagine allude allo spazio totale, assumendo piena rilevanza attraverso la costante permutazione compositiva. Lo sguardo è attirato dalla suggestione tattile della rete, dall’instabilità fenomenica degli annodamenti, dal fatto che essi non sono anonimi e prevedibili automatismi ma stimolazioni cognitive che attivano un processo fisico-mentale analogo al flusso comunicativo della vita”. L’interconnessione è la chiave della sua poetica: “Si genera Sistema – afferma l’artista – quando le proprietà del tutto sono superiori alla somma delle proprietà delle singole parti. La struttura “a rete” è l’esempio essenziale di Sistema. La vita, qualsiasi forma di vita sulla Terra, non è altro che un sistema di reti all’interno di altri sistemi di reti”.

 

Fernando Garbellotto
Reti frattali; sistemi in relazione

Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826

2 settembre -9 ottobre 2022
www.bevilacqualamasa.it

Commenta con Facebook