Print Friendly and PDF

Il lato inclusivo della creatività. Tredici anni di Dynamo Art Factory

Domenica 2 ottobre, nel contesto dell’Open Day di Dynamo Camp, sarà possibile visitare la Dynamo Art Gallery e scoprire il progetto Dynamo Art Factory

Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e ai loro famigliari, presso la struttura del Camp, situata in un‘oasi affiliata WWF in provincia di Pistoia e con i Dynamo Programs presso ospedali, associazioni patologia e case famiglia.

All’interno di questo progetto, nel 2009, è nata la Dynamo Art Factory che ha l’obiettivo di offrire a bambini e ragazzi con patologie un’esperienza di confronto con l’Arte coinvolgente, stimolante e inclusiva. Le attività di Art Factory seguono l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo® e sono guidate da artisti affermati del panorama contemporaneo. In 13 anni di attività, gli artisti che hanno partecipato al progetto sono stati oltre 130 e constano nomi d’eccellenza, del calibro di Emilio Isgrò, Goldschmied & Chiari, Marzia Migliora, Gian Maria Tosatti e Masbedo, mentre sono state oltre 2000 le opere realizzate.

CANCELLATURE DYNAMICHE
EMILIO ISGRÒ PER DYNAMO ART FACTORY

Gli artisti donano il proprio tempo e il proprio genio per realizzare assieme ai giovani ospiti progetti concepiti ad hoc, sulla base dei propri canoni creativi, guidando bambini e ragazzi con patologie nella liberazione della propria espressività. Nascono così opere uniche, esposte nello spazio su due piani di  Dynamo Art Gallery, presso la struttura del Camp e rese disponibili a fronte di donazione a sostegno del progetto.

Nel corso degli ultimi anni, inoltre, Art Factory ha portato la formula dei propri workshop all’interno dei più grandi musei d’Italia e ha arricchito la struttura del Camp con opere site-specific, come il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, i Twin-Silos di David Tremlett e un’installazione di Chiara Dynys, diventando così una meta dell’arte da scoprire.

Inoltre, l’attenzione e la curiosità verso nuovi linguaggi, nel 2021 ha portato Dynamo Art Factory ad intraprendere una nuova avventura nel mondo dell’Arte Digitale, grazie al supporto di artisti di punta del settore, come Fabio Giampietro, Mattia Cuttini e Giovanni Motta, che hanno dato vita insieme ai ragazzi a opere fisiche e NFTs. Nel 2022  Dynamo Art Factory è stata selezionata tra i dieci vincitori della seconda Space Race indetta da SuperRare, la piattaforma più autorevole nel mercato dell’arte NFT, diventando così Galleria Digitale e collocandosi tra le prime quindici gallerie presenti. In estate sulla piattaforma è stata inaugurata la mostra “CRYPTO FUN!”, con una prima release di opere che celebrano la visione dell’arte inclusiva e veicolo di emozioni che caratterizza il metodo della Terapia Ricreativa Dynamo®.

Gli NFTs realizzati in collaborazione con Fabio Giampietro, Mattia Cuttini e Giovanni Motta sono  visibili all’interno della sezione Community di Superrare  e nei prossimi mesi saranno rese disponibili a fronte di donazione attraverso un’asta benefica organizzata in concomitanza di un’esposizione virtuale.

Domenica 2 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00 Dynamo Camp, a Limestre in provincia di Pistoia, accoglierà chi desideri conoscere il progetto e vivere una giornata nella meravigliosa natura che lo ospita. In tale contesto sarà inoltre possibile visitare Dynamo Art Gallery e incontrare alcuni degli artisti.

L’ingresso è aperto a tutti, con accesso libero. E’ richiesta la registrazione su www.dynamocamp.org 

Commenta con Facebook