Il testo di Starman, scritto a mano da David Bowie, è stato venduto in asta per £ 203.500, cinque volte il prezzo di vendita stimato
La casa d’aste inglese Omega Auction, specializzata in cimeli musicali e dischi in vinile, lo aveva quotato “solo” 40 mila sterline nella vendita del 27 settembre “David Bowie and Glam Rock”
Starman, scritta nel 1972, è stata inclusa nel quinto album di Bowie, The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, che ha spinto il musicista verso la celebrità internazionale.
L’offerta vincente è arrivata da Olivier Varenne, direttore delle acquisizioni del Museum of Old and New Art (Mona) in Tasmania in Australia. Il prezioso voglio di carta, con correzioni e appunti aggiunti da Bowie, era stato acquistato dal venditore all’inizio degli anni ’80. Il foglio, insieme ad altri, era stato in prestito al V&A Museum nel 2013 per i successivi cinque anni. Poi, tra il 2013 e il 2018, ha girato il mondo: è stato esposto a Londra (l’unica volta che David Bowie ha visto la mostra), Toronto, San Paolo, Berlino, Chicago, Parigi, Melbourne, Groningen, Bologna, Tokyo, Barcellona e New York.
Il testo della canzone è stato il top price dell’asta