Si è spenta all’età di 96 anni Angela Lansbury, attrice di Hollywood nota ai più per il personaggio di Jessica Fletcher, ne La Signora in Giallo. Tra cinque giorni avrebbe festeggiato il suo 97mo compleanno
Angela Lansbury non è stata solo l’infallibile scrittrice detective: sono stati moltissimi gli altri ruoli indimenticabili che ha ricoperto nella sua lunga carriera, che l’ha vista recitare oltre che in TV anche al cinema e a teatro. Ha conquistato cinque Tony Award e un Oscar alla carriera nel 2014.
È stata apprendista strega alle prese con tre bambini e con i soldati tedeschi in Pomi d’ottone e manici di scopa, l’eccentrica scrittrice di romanzi rosa in Assassinio sul Nilo e Miss Marple in Assassino allo specchio. E ancora la temibile domestica che in Angoscia tormenta Ingrid Bergman, la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in Gran Premio, la spietata protagonista del thriller Va’ e uccidi e una seduttrice in Sansone e Dalila.
Non solo grande schermo ma anche palcoscenico e piccolo schermo: diverse le sue apparizioni in musical di Broadway e in televisione, dove ha iniziato a lavorare negli anni Cinquanta e dove ha ricoperto il ruolo che – come detto – l’ha resa più celebre in assoluto: la scrittrice Jessica Fletcher. Il longevo telefilm La signora in giallo (Murder, She Wrote) si è protratto dal 1984 al 1996 e sono stati realizzati anche quattro film per la televisione dal 1997 al 2003. Qui ha trovato il suo massimo successo e la definitiva consacrazione mondiale. La serie è stata uno dei telefilm trasmessi più a lungo in prima serata in una televisione statunitense e ha fatto della Lansbury l’attrice televisiva più pagata al mondo.
Leggi qui tutta la sua filmografia