Nel contesto di un cocktail al Museo Guggenheim di Venezia, tra collezionisti, Marcello Lo Giudice è stato premiato con una targa del Senato della Repubblica. E’ intenzione dell’artista dopo una sua visita alla collezione del Museo Guggenheim sottoporre al comitato direttivo, la donazione di una sua opera “Orange Yellow” esposta alla 59^ Biennale di Venezia.
Sabato 8 ottobre quaranta dei più importanti collezionisti al mondo si sono ritrovati a Venezia. Luogo dello speciale rendez vous è stato il Museo Guggenheim. Uno spazio espositivo unico, ponte tra la cultura americana e quella europea, il Museo Guggenheim ospita tra l’altro nelle sue sale tanti capolavori tra cui opere di Pollock, Picasso e Magritte .
Presente alla cerimonia il principe Alexander di Liechtenstein, la cui famiglia possiede la più ricca collezione di Rubens del mondo. Ma anche collezionista affezionato di Marcello Lo Giudice. Tra gli estimatori del maestro presente anche Barbara Valle, di Torino, che ha acquistato 2 opere di Lo Giudice esposte alla Biennale, tra cui l’imponente “Eden Blue Fall” di due metri per tre.
Contestualmente è stato presentato un catalogo (edito da Skira) a colori del maestro con le opere esposte alla Biennale, arricchito da un testo di Duccio Trombadori.
Durante la serata il senatore Riccardo Nencini ha consegnato al maestro la targa del Senato della Repubblica come artista benemerito della cultura italiana.