Print Friendly and PDF

Sotheby’s. 96,1 milioni per ‘The Now’ e la ‘Contemporary Evening’, il totale più alto a Londra dal 2015

Francis Bacon Three Studies for Portrait of Henrietta Moraes VAT reduced rate Artist's Resale Right Guaranteed Property Irrevocable Bids Estimate Upon Request Lot sold: 24,300,000 GBP
Francis Bacon
Three Studies for Portrait of Henrietta Moraes
Estimate Upon Request
Lot sold: 24,300,000 GBP

Il maggior incasso dal 2015. Con i £ 96,1 milioni ($ 107,4 milioni) realizzati il 14 ottobre a Londra, Sotheby’s ha chiuso una delle migliori vendite serali della Frieze Week da anni

I due cataloghi The Now e Contemporary Evening hanno visto nuovi arrivati, artisti mid-career molto apprezzati e nomi blue chip. Sono stati stabiliti nuovi record per Frank Auerbach, Caroline Walker, Julien Nguyen e Kiki Kogelnik.

‘The NOW’ (che ha totalizzato 11,385,200 GBP) si è aperta con ‘Kye, Semper Solus’ di Julian Nguyen. Era la prima volta che l’opera dell’artista veniva offerta in una vendita serale. Ha visto la gara di 14 offerenti ed è stata venduta per £ 453.600.

Dal nome ironico della battuta più famosa del film Dirty Dancing, ‘Nobody Puts Baby in the Corner’ (Nessuno mette Baby in angolo) di Flora Yuknovich è stato venduto per  £ 1.608.000. Le opere di Yuknovich sono molto ricercate, con i suoi primi 5 risultati d’asta raggiunti solo nell’ultimo anno. Con questa aggiudicazione la Yuknovich si conferma una delle giovani artiste più ricercate della Gran Bretagna.

Nuovo record per “Untitled (2006)” di Charline von Heyl, venduto per £ 478.800, contro una stima pre-vendita di £ 250.000. In mostra quest’anno al Padiglione Centrale della Biennale di Venezia, le opere di Charline von Heyl arrivano raramente sul mercato. Untitled è un esempio di astrazione contemporanea.

Ispirata da un viaggio a Palm Springs nell’agosto 2015, dove Caroline Walker  ha creato una serie di opere basate su servizi fotografici in una villa privata e in un hotel, “Indoor, Outdoor” è stato venduto a £ 529.200, nuovo record per l’artista. L’opera della pittrice scozzese ha visto un’accesa battaglia tra 13 offerenti.
“Martin”, il ritratto di Elizabeth Peyton del suo gallerista londinese Martin McGeown, ha fatto £ 730.800.

Poco dopo Oliver Barker è salito sul podio per dare il via alla Contemporary Evening Auction che ha totalizzato 85,743,450 GBP. “Beautiful Not Realistic” di Cecily Brown, ha superato le stime ed è arrivata a £ 1,5 milioni, mentre “Infinity-Nets (QOTP)” di Yayoi Kusama, uno dei dieci lotti della serata dalla collezione di Joel e Sherry Mallin, è stato venduto per  3,4 milioni di sterline.

La prima opera astratta in assoluto di Gerhard Richter “192 Farben” ha raggiunto £ 18.287.800. Uno dei ritratti più iconici dall’apice della carriera di Frank Auerbach, ‘Head of JYM’ ha realizzato un nuovo record per l’artista a £ 5.648.800. Fino ad arrivare a uno dei lotti più attesi delle serata: il trittico di Francis Bacon della Collezione William S. Paley, uno dei veri capolavori della carriera dell’artista, venduto a 24,3 milioni di sterline. Il ritratto è uno dei primi di Henrietta Moraes, uno dei suoi modelli più famosi (leggi qui un approfondimento).
Il secondo lavoro messo all’asta da Kiki Kogelnik negli ultimi 15 anni, ‘Sempre Por Tio’ porta £ 207.900 – un nuovo record per l’artista – è stato inseguito da quattro offerenti. Emigrata austriaca a New York nei primi anni ’60, la carriera di Kogelnik si è evoluta con l’ascesa della Pop Art della città, ma all’epoca è stata oscurata dai suoi coetanei maschi più importanti come Roy Lichtenstein e Andy Warhol.

Commenta con Facebook