I mesi di ottobre e novembre entrano nel vivo delle vendite da Artcurial a Parigi. Molte le novità, come l’asta “Generazione 21” ideata in occasione della nuova fiera Paris+ di Art Basel con artisti emergenti che accompagna i classici appuntamenti, come le vendite di Old Masters di novembre. Ecco il calendario delle aste principali con i link ai cataloghi
25 ottobre
Robert William Burke. Un americano a Parigi
Il 25 ottobre Artcurial disperderà la collezione inedita di Robert William Burke (1948-2020), collezionista e gallerista americano, vicino ad Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Cy Twombly e Gilbert & George. Dalle sue amicizie e dal suo gusto per l’arte è nata una collezione di quasi 300 opere che coprono diversi secoli di storia dell’arte.
26 ottobre
Generazione 21
In occasione della prima edizione di Paris+ di Art Basel, Artcurial presenterà una nuovissima vendita rivolta alle scene contemporanee del 21° secolo. Intitolata Generation 21, l’asta presenterà artisti internazionali ed emergenti, come Edgar Plans, Chiharu Shiota, Marlène Mocquet, Guillaume Bresson, Aboudia, Invader, KAWS, Simphiwe Ndzube e Vincent Dubourg.
9 novembre
Baron & Baronness Vaxelaire
Il 9 novembre Artcurial organizza una vendita dedicata alla collezione del barone e della baronessa Vaxelaire. La raccolta dei famosi imprenditori belgi è composta da dipinti di artisti fiamminghi del XVI e XVII secolo e testimonia un vero fascino per la ricca campagna belga, illustrata in particolare da un eccezionale set di dieci tondi di Abel Grimmer che rappresentano i mesi dell’anno.
9 novembre
Antichi maestri e 19° secolo
Dipinti, disegni, sculture
Il 9 novembre, il dipartimento di Old Masters and 19th Century mette in asta dipinti, disegni e bronzi tra i quali si può già segnalare una natura morta di Jean-Siméon Chardin, una tela di Jean-Honoré Fragonard, un Narciso di Laurent de La Hyre e un cavallo di bronzo risalente al Rinascimento fiorentino.
10 novembre
Parigi romantica. Collezione Brooks Beaulieu
Il 10 novembre Artcurial rende omaggio alla scultura romantica con la vendita della collezione Brooks Beaulieu. Questa raccolta, assemblata pazientemente con passione ed erudizione, raccoglie le opere più emblematiche, gli esempi più rari o le testimonianze bronzee più virtuose a movimento artistico che ha democratizzato un’arte fino ad allora troppo spesso monumentale ed elitaria.
17 novembre
Collezione Didier Ludot e Felix Farrington
Il 17 novembre Artcurial disperderà, in collaborazione con Christie’s, l’intera collezione parigina di Didier Ludot e Félix Farrington. Dal rinoceronte di Lalanne agli specchi di Line Vautrin, questa collezione illustra un gusto eclettico ed esuberante.
25 novembre
Un appartamento sulla Senna.
La collezione di un amateur parigino
Il 25 novembre andrà all’asta la collezione privata di un amante dell’arte parigino. A pochi passi dalla Senna, in un appartamento Art Déco nel Triangolo d’Oro, Artcurial ha riscoperto un eccezionale coppia di vasi Bianhu in porcellana cinese blu monocromatica, realizzati durante il regno e destinate all’imperatore Qianlong (1736-1795). Stimati 400.000-600.000 euro, questi vasi provengono dal castello di Ferrières, appartenuti al barone James de Rothschild.
29 novembre – 30 novembre
Art Déco/Design – design italiano
Il 29 novembre, il dipartimento Art Déco & Design presenterà una sospensione molto rara di René Lalique, un mobile di Eugène Printz e Jean Dunand nonché una scultura inedita di Alexandre Noll del dopoguerra. Nell’ambito della tradizionale vendita di design italiano di Artcurial, che torna il 30 novembre, sarà in vendita una collezione di design italiano radicale con una cinquantina lotti di artisti/designer/architetti come Gianni Pettena, con un “Rumble” del 1967, un prototipo di lampada di Ugo la Pietra, passando per pezzi iconici di Archizoom, Michele de Lucchi, Lapo Binazzi, Ettore Sottsass, ecc.
Non tutti i cataloghi sono già stati pubblicati, ecco qui il calendario completo con tutte le aste in arrivo e i link ai cataloghi che verranno aggiornati prossimamente.