La Modern Evening Auction di Sotheby’s ha venduto tutti i lotti in catalogo per un totale di 253.3 milioni di dollari. Le attenzioni principali sono per Composition No. II di Piet Mondrian, che fa registrare un nuovo record per l’artista a 51 milioni di dollari.
Nella stessa città dove settimana scorsa Christie’s ha segnato la storia vendendo la Allen Collection, Sotheby’s si prende la scena cercando di non sfigurare al cospetto dell’eterna rivale. Superarla, questa volta, è impensabile. Anche eguagliarla è un’impresa impossibile. La maison riesce però a mettere a segno qualche risultato scoppiettante, imprimendo anche la sua luce nel luminosissimo firmamento newyorkese.
La Grande Mela in questi giorni ha visto alternarsi tra i suoi grattacieli le opere di tanti importanti artisti del Novecento, molti con record nuovi di zecca. Tra quelli che (inevitabilmente) mancavano all’appello c’era Piet Mondrian, non a caso la figura più attesa dell’incanto di Sotheby’s. Per lui il record era nell’aria, e difatti è arrivato. Dopo 40 anni Composition No. II torna all’incanto e viene venduta per 51 milioni di dollari. Superato Composition No. III, with Red, Blue, Yellow, and Black (1929), venduto nel 2015 da Christie’s per 50,5 milioni di dollari.
Del resto l’opera è particolarmente rara e importante. A partire dalla predominanza del colore rosso, presente in solo 17 dipinti delle quasi 120 opere eseguite dall’artista dal 1921 al 1933. Filtrando ulteriormente la ricerca, scopriamo che sono solo tre di questi presentano il quadrato rosso in alto a destra. Uno è questo appena venduto da Sotheby’s, gli altri due fanno parte di una collezione museale: quella della Galleria Nazionale di Belgrado e della Kunsthaus di Zurigo. Ma queste ultime hanno dimensioni più ridotte.
Ecco questa e le altre grandi aggiudicazioni di serata:
Piet Mondrian
Composition No. II
Stima superiore ai 50 milioni di euro
Venduto a 51 milioni di euro
Pablo Picasso
Guitare sur une table
Stima superiore ai 25 milioni di euro
Venduto a 37 milioni di euro
Henry Moore
Reclining Figure: Festival
Stima superiore ai 30 milioni di euro
Venduto a 31 milioni di euro
Alberto Giacometti
Caroline
Stima 15-20 milioni di euro
Venduto a 15.9 milioni di euro
Tamara de Lempicka
Portrait De Romana de la Salle
Stima 10-15 milioni di euro
Venduto a 14 milioni di euro
Paul Gauguin
Drame au village, Pont-Aven
Stima 8-12 milioni di euro
Venduto a 9 milioni di euro
René Magritte
Shéhérazade
Stima 8-12 milioni di euro
Venduto a 8.4 milioni di euro
Pablo Picasso
Nu assis
Stima 6-8 milioni di euro
Venduto a 6.7 milioni di euro
Constantin Brancusi
Golden Bird
Stima 5-7 milioni di euro
Venduto a 6.2 milioni di euro
Mark Rothko
Untitled
Stima 5-7 milioni di euro
Venduto a 6.2 milioni di euro