Print Friendly and PDF

Femminismo, musica e cancel culture nel nuovo episodio di The Square su Sky Arte

Nicolas Ballario (a destra) insieme a Manuel Agnelli (a sinistra) nel corso della seconda puntata della terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA
Da giovedì 10 novembre alle 20.40 va in onda ogni due settimane su Sky Arte la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Le voci degli ospiti, i servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia, le animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea e una ricca agenda di appuntamenti.

La seconda puntata della nuova stagione di The Square, in onda il 24 novembre, si apre con il racconto dedicato a un progetto a tema femminile e femminista, quello di Mirella Bentivoglio della Biennale di Venezia del 1978, riproposto dalla Fondazione Dalle Nogare a Bolzano con un allestimento che raccoglie oltre 200 opere di numerose artiste contemporanee. Si intitola Ri-Materializzazione del Linguaggio 1978-2022 e a parlarne sono la curatrice Cristiana Perrella e il presidente della Fondazione Antonio Dalle Nogare.

In studio diamo il benvenuto ai primi ospiti della puntata, Emiliano Pagani e Daniele Caluri, autore e disegnatore del fumetto più irriverente e scomodo tra le pubblicazioni italiane: Don Zauker. Dopo vent’anni di uscite sul Vernacoliere, ci parlano dell’albo conclusivo In Nomine Zauker, edito da Feltrinelli Comics.

È il momento di Di cosa parliamo quando parliamo, la rubrica in animazione che spiega il significato di una parola dell’attualità tra i pareri favorevoli e quelli contrari, dedicata, in questa puntata, alla discussa cancel culture.

Veniamo poi catapultati in un luogo a Milano dove le arti visive, la letteratura, il teatro, la musica si contaminano continuamente: è Germi, il locale fondato da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Francesca Risi e Gianluca Segale. Immersi in questa atmosfera da caffé letterario, Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo si esibiscono con il nuovo singolo Milano con la peste, al pianoforte e violino. A seguire, il musicista ci racconta della genesi del brano e dei suoi progetti futuri in una intervista con Nicolas.

Nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è comparsa l’opera di Liberi Tutti installata in occasione della quinta edizione di Arteparco: l’artista Valerio Berruti insieme a Paride Vitale ci raccontano di questo il fanciullo incastonato nella roccia, protagonista del servizio.

Per finire, l’appuntamento con l’agenda di Nicolas che segnala le mostre e gli eventi del mondo dell’arte da andare a visitare nelle prossime settimane.

Commenta con Facebook