Come appuntamento prenatalizio, la Casa d’Aste Santa Giulia di Brescia propone una quarantina di Dipinti del XIX e XX secolo. L’asta prosegue online fino al 3 dicembre
Tenerezze tra bambini e tra amanti; paesaggi lacustri, marittimi o montani; contadinelle al pascolo; una passeggiata lungolago, forse in una assolata domenica pomeriggio; una piccola selezione di dipinti dedicati a Venezia. Gli ingredienti tipici della pittura dell’Ottocento e inizio Novecento ci sono tutti nel catalogo dell’asta in corso fino a inizio dicembre da Santa Giulia.
Alessandro Lupo, pittore verista torinese, figura tra i primi lotti in asta con “Ciao mamina (Tignet Valsavarenche)”, un grande olio del 1920 dalle pennellate materiche e dai colori accesi, che è stato esposto all’ottantunesima annuale promotrice di Torino. Il soggetto non è uno dei suoi caratteristici “mercati” che lo hanno reso noto ai più, bensì una scena in un paese di montagna, dove due donne intente a lavare i panni vengono interrotte nel lavoro da un fugace saluto dei bambini. È offerto a una stima di 10.000-12.000 euro. L’Isola Bella, parte del gruppo della isole Borromeo, è immortalata in una splendente giornata di sole dal pennello del milanese Achille Dovera. L’olio, del 1870, stima 7.000 – 8.000 euro. L’acqua del Lago Maggiore è così ferma da sembrare quasi ghiacciata. È solo la leggera scia lasciata dalla piccola imbarcazione tipica del tempo a dare l’idea del movimento. Un altro lago, quello di Como, è protagonista del dipinto di Silvio Poma dal titolo “La punta di Bellaggio vista da Nobiallo”. Al centro del quadro, in primo piano, vediamo alcune figure sulla strada, sullo sfondo il paesaggio. Una mamma e una bambina passeggiano al sole protette da un ombrellino, un carro carico di persone viaggia al centro della strada e, in primissimo piano, una donna, forse un’anziana, tiene in mano un sacco. L’olio è stimato 15.000-18.000 euro. Ci troviamo in città, invece, e parecchi anni dopo in “Passeggiata lungo il viale a Napoli” dipinto da Francesco Paolo Diodati nel 1921. L’atmosfera è molto diversa. L’abito della donna in primo piano (e delle altre figure) è alla moda e dalla tela sembra cogliersi la modernità raggiunta nella città del Vesuvio, come testimonia anche il tram che avanza dal fondo della strada.
Luigi Rossi dipinge un bacio appassionato in un grande olio (cm 138×138) che proviene da una collezione privata. Molti anni fa, nel 1986, era già passato in asta da Finarte ed era stato venduto a 17,5 milioni di lire. Lui ha una sacca sulle spalle e il berretto in testa, lei un cestino per la raccolta sul braccio. La giovane si abbandona completamente all’abbraccio avvolgente dell’uomo. Un casa si intravede lontano, dietro un boschetto. Sarà un bacio d’addio? O un semplice gesto d’amore? Questa romantica effusione tra due innamorati all’imbrunire, forse due fidanzati nascosti da occhi indiscreti, è in asta da Santa Giulia a una stima di 20.000 – 25.000 euro. È giorno invece nel dipinto ancora a tema amoroso di Odoardo Lalli. L’olio “Corteggiamento alla fonte” quota 6.000-7.000 euro e raffigura un giovane alla conquista dell’innamorata, più timida e ritrosa della fanciulla dipinta da Rossi. Splende il sole anche nella tela di Emilio Borsa. Giovani donne, ben vestite, raccolgono per loro piacere dei fiori nel prato in quello che sembra un bel pomeriggio di primavera (stima € 7.000 – 8.000).
Coglie un momento di delicatissima tenerezza l’olio di Noe Bordognon intitolato “La lettura” (stima € 15.000-18.000). Due bimbi, forse fratello e sorella, si trovano in casa, la maggiore legge una favola al piccolo rapito dal libro e dalla storia. Infine segnaliamo, all’interno della selezione di dipinti che ritraggono la Laguna, quello di Eugenio Bonivento. In “Mercato a Venezia”, un olio su tela di cm 90×63 firmato in basso a destra E.Zeno, il pittore di Chioggia immerge le figure in una luce abbagliante, che fa brillare la parete del palazzo sulla destra e gioca con le ombre negli edifici a sinistra, così come nelle acque del canale. Dai comignoli alle finestre arabeggianti, dal canale alla gondola fino ai vestiti delle figure che si affollano lungo la riva, il quadro “parla” completamente veneziano. Stima 3.500 – 4.000 euro.
Dipinti selezionati del XIX e XX secolo
Santa Giulia Casa d’Aste
3 dicembre 2022 ore 15.00