Prada Extends è una serie di eventi musicali curata dal compositore di musica elettronica britannico-canadese Richie Hawtin. L’ultimo appuntamento si è tenuto a Miami in concomitanza con Art Basel Miami Beach 2022 (1-3 dicembre 2022).
Per la sua terza edizione Prada Extends Miami cattura l’energia innovativa e avanguardista della vibrante comunità latina della città, celebrando la sua capacità di adottare e promuovere per prima nuovi generi musicali. Prada Extends Miami, che si è svolto in concomitanza con la fiera Miami Art Basel 2022, rappresenta il costante e fondamentale scambio tra universi creativi.
Il progetto è stato ideato nel 2021 da Richie Hawtin, prezioso collaboratore di Prada che ha composto le colonne sonore originali per diverse sfilate del marchio. Dopo il lancio a novembre dello stesso anno alla Tate Modern di Londra, è approdato a Tokyo per la seconda edizione nel luglio 2022. Durante ogni evento, DJ e artisti visivi sono chiamati a creare interazioni fisiche site-specific che uniscano concetti, estetica e umanità, per estendere l’inconfondibile identità di Prada a nuovi ambiti e dar vita a conversazioni culturali diverse e dinamiche.
«Prada Extends Miami è il terzo capitolo di questo incubatore creativo, che riunisce musicisti e artisti accomunati dalla stessa visione del mondo in una notte di frequenze ed estetiche incredibili. Quest’edizione si è concentrata sul legame che esiste da sempre fra la comunità latina di Miami e la sua passione precoce e innovativa per la musica elettronica. L’evento si è inserito perfettamente nella cornice di Art Basel, sottolineando ancora una volta la forte connessione tra la moda, la musica e l’arte», ha spiegato Richie Hawtin.
Per questa edizione, Hawtin ha curato una line-up che riflette il potente legame rappresentato da Miami fra la comunità latina e la musica elettronica, scegliendo un’ampia selezione di artisti influenzati da questo genere. Oltre allo stesso Richie Hawtin, hanno partecipato la polistrumentista, produttrice e DJ colombiana Ela Minus, la ventiduenne rapper di Buenos Aires Sofia Gabanna e Slim Soledad, DJ e artista multidisciplinare di San Paolo, nota anche in quanto membro del collettivo queer Chernobyl.
La loro musica evocativa si è fusa con le opere proposte da una serie di talenti dell’arte visiva: Paola Olea, artista digitale e di codifica creativa che lavora su immagini di arte generativa, realtà virtuale interattiva e realtà aumentata; il colombiano Juan David Figueroa, artista e designer di new media, concentrato su una comprensione multidisciplinare delle arti che deriva dalla sperimentazione; gli artisti audiovisivi argentini QUALIA.AV alias Adrián Lex; Ginger Leigh, aka SYNTHESTRUCT, designer di esperienze interattive e artista audiovisiva con base a Orlando.
Prada Extends Miami si è svolto presso il Faena Forum, un ambiente di 43.000 metri quadrati ideato da Alan Faena e OMA. Nel vivace panorama urbano, questo spazio multiforme e in continua evoluzione rappresenta l’eco moderna dell’antico concetto civico e architettonico di foro: un centro vitale e sociale, un luogo di dibattito che riunisce e coinvolge. È un riflesso del principio cardine di Prada Extends: un’arena culturale da cui trarre ispirazione per nuove idee.