Print Friendly and PDF

Collane e anelli di 3500 anni fa. Nuove meraviglie scoperte in Egitto

Gli anelli trovati nella necropoli di Tell El-Amarna (foto Ministry of Tourism and Antiquities Egypt) Gli anelli trovati nella necropoli di Tell El-Amarna (foto Ministry of Tourism and Antiquities Egypt)
Gli anelli trovati nella necropoli di Tell El-Amarna (foto Ministry of Tourism and Antiquities Egypt)
Gli anelli trovati nella necropoli di Tell El-Amarna (foto Ministry of Tourism and Antiquities Egypt)

Nella necropoli di Tell El-Amarna archeologi egiziani e inglesi scoprono una tomba con una lussuosa collana e tre anelli realizzati in oro e pietra ollare

L’antico dio egizio Bes, con la sua controparte femminile Beset, era venerato come protettore delle famiglie. In particolare delle madri, dei bambini e del parto. Successivamente, divenne noto come il difensore del bene e il nemico di tutti i mali. C’era proprio la raffigurazione di Bes su uno degli anelli trovati dagli archeologi in Egitto, nella necropoli di Tell El-Amarna. Situata lungo la sponda orientale del Nilo, nei pressi dell’odierna Minya. La meraviglia dei ricercatori si è scatenata davanti alla collezione di gioielli decorati emersa dal sepolcro di una giovane donna avvolta in una stuoia di tessuto e fibre vegetali.

La donna era infatti stata sepolta con indosso una collana con pendenti a forma di petalo e tre anelli realizzati in oro e pietra ollare. La tomba era parte di un piccolo gruppo di pozzi funerari e tombe a fossa risalenti alla XVIII dinastia (1550-1292 a.C.). Individuato da un team congiunto di archeologi egiziani e inglesi ha durante gli scavi presso l’Amarna North Desert Cemetery. La necropoli fungeva da luogo di sepoltura per la città di Amarna, che fu costruita nel 1346 a.C. come capitale del faraone Akhenaton. Noto come decimo sovrano della XVIII dinastia.

https://egymonuments.gov.eg/

Commenta con Facebook