Conxita Herrero, Late Show, 2020, Courtesy of the artist
Il CCCB, Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, presenta la mostra Graphic Constellation. Young Women Authors of Avant-garde Comics, dal 2 dicembre 2022 al 14 maggio 2023. La mostra, curata dalla ricercatrice, docente ed editrice di comics Montserrat Terrones, presenta le più importanti illustratrici spagnole d’avanguardia dell’ultimo decennio.
Bàrbara Alca, Marta Cartu, Genie Espinosa, Ana Galvañ, Nadia Hafid, Conxita Herrero, María Medem, Miriampersand e Roberta Vázquez compongono la costellazione di universi creativi che è questa mostra. Nove artiste che sperimentano stili e linguaggi, che rompono le convenzioni del fumetto e condividono una visione critica e umoristica del mondo.
Graphic Constellation presenta i fumetti e la diversità di linguaggi, registri estetici e riferimenti culturali di queste nove creatrici che, con il loro uso del colore, della grafica e della sperimentazione stilistica e narrativa, sfidano la forma consolidata del fumetto.
María Medem, Échos (Echoes), Fidèle Éditions, 2019, Courtesy of the artist
Nelle loro opere, questi artisti affrontano con occhio critico e umorismo temi della realtà millenaria come la precarietà economica e lavorativa, la scomparsa della stabilità, il rapporto con la tecnologia, la sorellanza e le relazioni su Internet. La mostra è anche un invito a scoprire come una rete di fiere di self-publishing, piccole case editrici e stampatori abbia consolidato la scena alternativa in cui questi nove artisti si muovono e imparano. E mette in evidenza come il fumetto possa uscire dalla carta e prendere vita in altri media artistici come la ceramica, gli arazzi e le animazioni.
Graphic Constellation è anche un invito a scoprire come una rete di fiere indipendenti, piccole case editrici e tipografie europee che hanno reso possibile il consolidamento della scena alternativa in cui si muovono queste artiste d’avanguardia.
Questa mostra rappresenta la decisione di esporre il fumetto in modo innovativo e non convenzionale, dove i fumetti e i personaggi dei libri invadono lo spazio espositivo in nove installazioni che gli artisti hanno immaginato appositamente per l’occasione. Durante la visita è possibile immergersi nei loro immaginari in questi nove spazi, fare un incontro con i mostri dell’applicazione di incontri Cringer di Bàrbara Alca, giocare con i personaggi dei fumetti di Roberta Vázquez o attraversare un cancello dimensionale ideato da Miriampersand.