Print Friendly and PDF

La rottura radicale dell’architettura di Arthur Casas

Arthur Casas, RS Apartment. 2016-2019, Rio de Janeiro – Brazil. Ph. Filippo Bamberghi

Rizzoli New York annuncia la pubblicazione di ARTHUR CASAS. Architecture, un volume dedicato a 20 progetti selezionati dell’architetto e interior designer brasiliano con sedi a San Paolo e New York.

Lo Studio Arthur Casas ha firmato più di 500 progetti tra architettura residenziale e commerciale, concorsi pubblici e design di interni e di prodotto, sia in Brasile che all’estero e negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, come il World Architecture Festival Award 2015 per il Padiglione del Brasile all’Expo di Milano. Arthur Casas è nato in Brasile pochi anni dopo l’inaugurazione di Brasilia, la acclamata città progettata da Lúcio Costa, Oscar Niemeyer e Joaquim Cardozo che ha cambiato per sempre la percezione dell’architettura brasiliana. Proprio da Brasilia Casas ha tratto la sua prima ispirazione, sviluppando poi la sua personale filosofia progettuale attraverso una rottura radicale.

Arthur Casas, AC house. 2004-2005, Bertioga – Brazil. Ph: Fernando Guerra 

Le prime opere di Casas nella sua San Paolo, una città che vedeva il ritorno a un’architettura più classica e consolidata a scapito di quella più all’avanguardia che l’aveva caratterizzata fino ad allora, si ispiravano all’Art Déco francese di Jean Michel Frank, Pierre Chareau e Jacques Émile Ruhlmann. Con l’apertura dello studio a New York nei primi anni 2000 e con importanti commissioni in tutto il mondo, Casas si è affermato come architetto internazionale attraverso il suo modo di concepire l’architettura: spazi nei quali interno ed esterno si connettono in modo armonico, e dove il progetto coinvolge ogni singolo aspetto, dalla scala macro a quella.

Arthur Casas, LAB house. 2008-2021, Bertioga – Brazil. Ph. Fernando Guerra 

I venti progetti selezionati per ARTHUR CASASArchitecture sono quelli più recenti e più emblematici del modo in cui Casas concepisce l’architettura e il design.

Il libro è quindi un omaggio ai progetti più maturi dallo studio, in cui Casas mostra la sua versatilità attraverso diverse tipologie e scale di progetto: dalle stoviglie ai mobili, dagli spazi architettonici pubblici a quelli privati ​​fino ai progetti di rivitalizzazione urbana. Le immagini dei progetti sono state scattate da rinomati fotografi come Fernando Guerra e Filippo Bamberghi, oltre a Mauro Restiffe, uno dei più celebrati fotografi brasiliani contemporanei.

Commenta con Facebook

Altri articoli