Print Friendly and PDF

Aljoscha, Carole Feuerman, Ara Starck, Lou Reed: il programma 2023 di Made in Cloister

(H)EAR_Sergio Fermariello_ph Francesco Squeglia (H)EAR_Sergio Fermariello_ph Francesco Squeglia
(H)EAR_Sergio Fermariello_ph Francesco Squeglia
(H)EAR_Sergio Fermariello_ph Francesco Squeglia
Svelato il programma 2023 di Made in Cloister, fondazione nata nel 2012 con il restauro del magnifico (e totalmente abbandonato) chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, Napoli. Un programma che sulla scia degli anni passati verte sui pilastri fondanti della fondazione partenopea (riconversione del patrimonio artistico per uno sviluppo coerente con la vocazione del territorio; rilancio del “fare artigianale”; rigenerazione urbana) sviluppandosi nei luoghi iconici di cui si compone l’istituzione: Chiostro, Refettorio, SPAZIO LAB.oratorio, Casa Cloister e la propaggine urbana Made in Cloister Outdoor. Di seguito il calendario degli appuntamenti punto per punto:

Sito ufficiale: https://www.madeincloister.com/

CHIOSTRO

Dal 11 febbraio al 3 Maggio

Composing Bioethical Chioces

Progetto espositivo site-specific con l’artista ucraino Aljoscha.

Dal 13 maggio al 16 settembre  

Progetto espositivo con l’artista Carole Feuerman e curato da Demetrio Paparoni.

Insieme alle sculture pop dell’artista iperrealista americana, la Fondazione torna ad occuparsi del tema dei Migranti con il racconto della grande fuga da Cuba verso la Florida negli anni ’80.

Da ottobre a fine dicembre

Progetto con Ara Starck

L’artista Ara Starck, che ha svolto la prima residenza a Napoli nel giugno 2022, ha ideato un’installazione interattiva e multidisciplinare che vedrà il coinvolgimento di tre maestranze artigianali italiane: vetro cattedrale, carta da parati e legno. Contestualmente verranno attivati dei laboratori di produzione per coinvolgere la comunità e i giovani al fine di valorizzare alcune importanti tradizioni del made in italy.

Quest’anno è il decennale della morte di Lou Reed, amico personale di Davide De Blasio e uno dei primi sostenitori del progetto Made in Cloister. Oltre all’annuale celebrazione che dal 2018 si svolge al Chiostro in occasione del suo compleanno, quest’anno ci saranno altre manifestazioni per ricordare il grande artista newyorkese.

5° edizione di Waiting for the Man – 11 marzo (data da confermare)

Il programma di quest’anno – oltre ai classici – ripercorre POEtry (opera ispirata ai lavori di Edgar Alan Poe e scritta da Lou insieme a Bob Wilson per il teatro Thalia di Amburgo nel 2001). Presenteremo una serie di disegni esclusivi realizzati da Mimmo Paladino e inspirati a questa opera.

L’Art poster di questa edizione è di Peter Halley.

Tanti giovani musicisti sul palco insieme a Saturnino, ai reading di Cristina Donadio, e alcuni ospiti internazionali ancora da confermare.

Ottobre (data da definire)

Rassegna di filmati al Lab.Oratorio

LouReedalive (concerti registrati)

LouReed and movie (film interpretati da lui o con sue musiche)

The Withness of the Body_Laurie Anderson_ ph Guido Harari

REFETTORIO

Refettorio Made in Cloister: Il 2023 è il 5° anno del progetto avviato da FMIC con l’Associazione Food for Soul dello Chef Massimo Bottura.

Allegata scheda sulle attività nel 2022.

Opening: dal 2022, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Fondazione Made in Cloister ha avviato un programma di aperture di mostre di giovanissimi artisti in corso di formazione presso l’Accademia. In questo modo è possibile, da una parte avere uno sguardo su quello che succede nella nostra Accademia, dall’altro dare un luogo e l’opportunità di esporre ad artisti che cominciano ad affacciarsi al mondo del lavoro.

SPAZIO LAB.oratorio

Laetitia Ky e Assunta Saulle dal 3 Marzo 2023 al 5 Maggio 2023

Il progetto evidenzia gli universi creativi di due artiste, grazie alla peculiarità dei loro stili e della loro poetica, si sono imposte sul panorama artistico nazionale ed internazionale.

La mostra confronta due percorsi estremamente personali: quello dell’italiana Assunta Saulle, scandito da 8 installazioni che uniscono l’oggettività della fotografia con la soggettività plastica della scultura polimaterica, e quello dell’ivoriana LaetitaKy con un ciclo di 11 fotografie e 6 dipinti che hanno come soggetto la stessa artista il cui corpo diviene supporto e strumento di rivendicazione identitaria.

Black Square_Nicola Samorì_© Danilo Donzelli Photography
Black Square_Nicola Samorì_© Danilo Donzelli Photography

CASA CLOISTER

In collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, dal 2023 inizia il recupero ed il restauro di una nuova area dell’ex Lanificio Borbonico ottocentesco che verrà adibita a residenze d’artista ed in cui ogni oggetto della casa sarà il risultato della collaborazione di un artista internazionale ed un artigiano locale, coerentemente con il progetto Bottega della Fondazione Made in Cloister.

MADE IN CLOISTER OUTDOOR

Oltre all’attività ordinaria svolta nel territorio e nello specifico negli spazi del chiostro e del LAB.oratorio, la Fondazione Made in Cloister, in un’ottica di valorizzazione e promozione dei giovani artisti campani e condivisione del proprio knowhow, svolge delle attività culturali in spazi diversi da quelli principalmente dedicati alle esposizioni.

Nasce Made in Cloister Outdoor con la collaborazione di Galleria Navarra, spazio recuperato nel centro di Napoli e dedicato alla gastronomia e all’arte.

Interaction Napoli 2022_ph Francesco Squeglia
Interaction Napoli 2022_ph Francesco Squeglia

Commenta con Facebook