Laurence des Cars (1966), Direttrice del Musée du Louvre, è stata nominata membro del Van Gogh Museum Supervisory Board a partire dall’1 febbraio 2023.
È un onore entrare a far parte del Van Gogh Museum Supervisory Board, il cui membri che vorrei ringraziare per la loro fiducia. Non vedo l’ora di promuovere il dialogo tra i musei europei e di condividere la nostra esperienza, competenza e idee.
Laurence des Cars
Il Van Gogh Museum ha nominato Laurence des Cars membro del Supervisory Board per un periodo di quattro anni. Des Cars si aggiunge agli altri membri del Board: Jaap Winter (Presidente), Jacobina Brinkman (Tesoriere), Maurine Alma, Hendrik Jan Roel e Marian Spier.
Prima donna a dirigere il Louvre in 230 anni di storia, Laurence des Cars è stata nominata Direttrice del Museo dal Presidente Emmanuel Macron nel 2021. Dopo essersi laureata alla Sorbona, all’École du Louvre e all’Institut National du Patrimoine, Des Cars è stata nominata Curatrice di dipinti al Musée d’Orsay nel 1994, dove ha curato numerose mostre di successo, tra cui quelle su Gustave Courbet e Édouard Vuillard.
È stata direttore scientifico del France-Muséums dal 2007 al 2014, supervisionando la creazione del Louvre Abu Dhabi. Dal 2017 al 2021, Des Cars è stata Direttrice del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie. Des Cars è Cavaliere della Legione d’Onore francese, Cavaliere dell’Ordine Nazionale al Merito e Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.