Print Friendly and PDF

La 1-54 Contemporary African Art Fair torna a Marrakech dopo tre rinvii

La 1-54 Contemporary African Art Fair festeggia il suo decimo anniversario tornando a Marrakech dopo tre anni di rinvii a causa della pandemia di Covid-19

Si tratta della principale fiera d’arte internazionale dedicata all’arte contemporanea dell’Africa e della diaspora africana e torna all’hotel La Mamounia per la 4a edizione marocchina. La fiera è stata fondata da Touria El Glaoui nel 2013 e si tiene ogni anno in tre edizioni: una a Londra, una a New York e infine a Marrakech, dove dei è svolta per la prima volta nel 2018. L’edizione 2023 si apre oggi, 9 febbraio, e prosegue fino al 12 febbraio.

L’edizione 2023 di Marrakech accoglie 20 espositori, tra cui otto gallerie del continente africano (quattro delle quali hanno sede in Marocco) e 12 gallerie che partecipano per la prima volta a 1-54 Marrakech. Tra i nuovi arrivati Foreign Agent (Losanna, Svizzera), HOA Galeria (San Paolo, Brasile), La Galerie 38 (Casablanca, Marocco), Mmarthouse (Johannesburg, Sudafrica), Superposition Gallery (Miami Beach, USA) e TEMPLON ( Parigi, Francia).

Alla fiera sono presentate opere di oltre 60 artisti che lavorano su una vasta gamma di pittura e scultura, tecniche miste e installazioni. Tra gli artisti che debuttano alla fiera di Marrakech: Kehinde Wiley, Thandiwe Muriu, Johanna Mirabel, Marlon Amaro, Maya Inès Touam, Mariam Abouzid Souali, Ismail Zaidy Bathelemy Toguo e Omar Ba. I favoriti di ritorno tra cui Abdoulaye Konaté, Nú Barreto, Youssef Nabil, Joanna Choumali, Ana Silva, Mous Lamrabat e Prince Gyasi presenteranno anche nuovi lavori.

Elenco gallerie:

193 Gallery (Paris, France)

Ed Cross (London, United Kingdom)

Foreign Agent (Lausanne, Switzerland)

Galerie 127 (Marrakech, Morocco)

Galerie Carole Kvasnevski (Paris, France)

Galerie Cécile Fakhoury (Abidjan, Côte d’Ivoire; Dakar, Senegal and Paris, France)

Galerie Nathalie Obadia (Paris, France; Brussels, Belgium)

Galerie Véronique Rieffel (Grand-Bassam, Côte d’Ivoire)

HOA Galeria (São Paulo, Brazil)

Katharina Maria Raab (Berlin, Germany)

L’Atelier 21 (Casablanca, Morocco)

La Galerie 38 (Casablanca, Morocco)

Loft Art Gallery (Casablanca, Morocco)

MAÂT Gallery (Paris, France)

MAGNIN-A (Paris, France)

Mmarthouse (Johannesburg, South Africa)

Nil Gallery (Paris, France)

Superposition Gallery (Miami Beach, USA)

TEMPLON (Paris, France; Brussels, Belgium, New York, USA)

THIS IS NOT A WHITE CUBE (Lisbon, Portugal; Luanda, Angola)

www.1-54.com

Commenta con Facebook