Print Friendly and PDF

Rendez-vous, Mon crime di François Ozon apre la nuova edizione

François Ozon Mon Crime Rendez vous

François Ozon Mon Crime Rendez vousRendez-vous 2023, Mon crime di François Ozon apre la nuova edizione del Festival dedicato al cinema francese

Dal 29 marzo al 3 aprile 2023 torna in Italia Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese, arrivato quest’anno alla sua tredicesima edizione. La kermesse apre i battenti, come ormai di tradizione, al Cinema Nuovo Sacher di Roma: dalla Capitale il Festival fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, e agli Institut Français di Milano e di Palermo.

Il film d’apertura del Rendez-vous è Mon crime – La colpevole sono io di François Ozon (Otto donne e un mistero, Frantz), una commedia poliziesca con un cast delle grandi occasioni: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussolier. Il regista, accompagnato dalla protagonista, Nadia Tereszkiewicz (Les Amandiers, Only the Animals), presenterà il film – in anteprima italiana – il 29 marzo a Roma al Cinema Nuovo Sacher. Mon crime – La colpevole sono io arriverà poi nelle sale italiane il 30 marzo 2023.

François Ozon Mon Crime Rendez vous

Tratto da una pièce del 1934 di Georges Berr e Louis Verneuil, il ventiduesimo lungometraggio di Ozon è una commedia poliziesca sofisticata e rocambolesca: una dichiarazione d’amore al cinema che guarda alla Golden Age hollywoodiana, alle commedie di Lubitsch, Leo McCarey, Billy Wilder, alle Screwball Comedy, e ai toni caustici del francese Sacha Guitry. La storia si svolge nella Parigi degli anni Trenta. L’attrice Madeleine Verdier – giovane, bella, squattrinata e senza alcun talento – viene accusata dell’omicidio di un famoso produttore. Con l’aiuto di Pauline, la sua migliore amica, nonché avvocatessa disoccupata, Madeleine viene assolta per legittima difesa. Inizia così una nuova vita di gloria e successo, da icona femminista, finché…

>> Il programma completo e il calendario del Rendez-vous sarà disponibile sul sito del Festival

 

 

Commenta con Facebook