Print Friendly and PDF

All’asta il Codex Sassoon, la più antica Bibbia ebraica. Sotheby’s la stima fino a 50 milioni di dollari

CODEX SASSOON WILL BE OFFERED ON 16 MAY 2023 WITH AN ESTIMATE OF $30/50 MILLION, MAKING IT THE MOST VALUABLE HISTORICAL DOCUMENT OR MANUSCRIPT TO APPEAR AT AUCTION.

Il prossimo 16 maggio il Codex Sassoon, uno dei più antichi e completi testi biblici, andrà all’asta da Sotheby’s con una stima compresa tra i 30 e i 50 milioni di dollari. Se dovesse essere venduto alla quotazione più alta, diventerebbe il documento storico più prezioso mai venduto all’asta

Gli esperti ritengono che il manoscritto sia stato redatto da un singolo scrivano su oltre 400 pergamene e pesa quasi 12 kg. Copiata, stampata e tradotta in decine di lingue in tutto il mondo, la Bibbia ebraica secondo Richard Austin, responsabile del dipartimento di libri antichi e manoscritti di Sotheby’s, è «un testo fondante della civiltà. È difficile trovare un testo che abbia avuto più influenza della Bibbia sulla storia dell’umanità». Il codice, consegnato alla casa d’aste dal collezionista Jaqui Safra, è stato autenticato con il test del carbonio-14 (un metodo di datazione radiometrica), è in ottime condizioni di conservazione (mancano solo 12 fogli) e comprende 24 libri della Bibbia ebraica provenienti dai famosi Rotoli del Mar Morto, risalenti al III secolo a.C.

La stima così elevata è dovuta a vari fattori, soprattutto al fatto che è la copia più antica e completa della Bibbia ebraica arrivata a noi in così buone condizioni. Il Codex Sassoon ha infatti oltre 1100 anni ed è il primo esempio sopravvissuto di un unico codice contenente tutti i libri della Bibbia ebraica con la loro punteggiatura, vocali e accenti. L’ulteriore presenza di annotazioni, commenti e documenti di proprietà rende il testo prezioso per lo studio dei legami tra le tradizioni orali ebraiche e la moderna Bibbia ebraica.  Il suo nome deriva da quello del suo più importante proprietario moderno, David Solomon Sassoon (1880-1942), un appassionato collezionista di manoscritti giudaici ed ebraici che la acquistò nel 1929 per £ 350 e che raccolse la più grande e importante collezione privata di manoscritti ebraici del mondo e aveva una speciale affinità per le Bibbie in particolare.

La Bibbia è stata esposta al pubblico solo una volta, al British Museum di Londra nel 1982, ma prima dell’asta farà un tour mondiale.  Si parte con la City, dove sarà esposta dal 22 al 28 febbraio nelle sale di Sotheby’s. Poi proseguirà il viaggio a Tel Aviv, Dallas, Los Angeles e New York.

Tra i testi più cari venduti in asta o privatamente, si ricordano l’acquisto da Christie’s nel 1994 di Bill Gates di un manoscritto di Leonardo da Vinci per 30,8 milioni di dollari noto come il Codex Leicester, il Libro dei Mormoni del profeta Joseph Smith venduto in una private sale per 35 milioni nel 2017 o il recente acquisto nel 2021 fatto da Ken Griffin in asta da Sotheby’s a New York di una prima stampa della Costituzione degli Stati Uniti per 43,2 milioni di dollari, attualmente il prezzo più alto pagato in asta per un manoscritto.

www.sothebys.com

Commenta con Facebook