Print Friendly and PDF

Novità e certezze: ecco l’edizione Art Basel 2023, con una mega installazione della marocchina Latifa Echakhch

Yoshio Shirakawa Per gentile concessione di Art Basel
Art Basel 2022
Courtesy Art Basel

Art Basel ha rivelato le 285 gallerie che parteciperanno alla fiera a giugno 2023 a Basilea, la prima edizione svizzera guidata dal nuovo CEO Noah Horowitz, che ha preso il timone dopo tanti anni da Marc Spiegler all’inizio dell’anno

Solo una settimana fa, Art Basel Hong Kong (23 – 25 marzo) ha svelato gallerie e dettagli di quella che ha definito “l’edizione più grande dal 2019“. 177 gallerie provenienti da 32 Paesi, una sezione dedicata alle opere monumentali e una nuova opera site specific di Pipilotti Rist per l’ingresso della fiera.

Ora l’edizione svizzera della fiera di MCH Group, i cui giorni di anteprima saranno il 13 e 14 giugno e di apertura al pubblico dal 15 al 18 giugno, ha svelato l’elenco delle285 gallerie partecipanti: provengono da 36 Paesi e 21 (da tutta Europa, Africa, Asia e Americhe) partecipano per la prima volta. Tra queste (ammesse alla sezione principale “Galleries”) blank projects da Cape Town, Empty Gallery da Hong Kong e Offer Waterman da Londra.

Tra i nomi di punta che tornano all’edizione di Basilea Hauser & Wirth, David Zwirner, Goodman Gallery, Jeffrey Deitch, James Cohan Gallery. I galleristi internazionali saranno tutti riuniti per «presentare opere d’arte di altissima qualità attraverso tutti i media, dalla pittura e scultura alla fotografia e opere digitali, di artisti che vanno dai pionieri moderni del primo Novecento ai professionisti contemporanei» commentano dalla fiera.

Messeplatz

Una installazione site-specific della scultrice e artista marocchina Latifa Echakhch accoglierà i visitatori sulla Messeplatz, a cura di Samuel Leuenberger, curatore di Parcours, il settore di Art Basel per le opere site-specific. Una sovrastruttura tentacolare farà da sfondo a una serie di concerti e spettacoli dal vivo organizzati in collaborazione con Luc Meier, direttore di La Becque Artist Residency. Oltre agli spettacoli, le varie isole e scenografie saranno a disposizione del pubblico per cantare, recitare poesie, condividere conoscenze o semplicemente riposarsi. Echakhch ha rappresentato la Svizzera alla 59a Biennale di Venezia nel 2022.

Novità e certezze

“Unlimited” presenterà circa 70 installazioni e performance su larga scala,  “Parcours”  circa 20 installazioni site-specific intorno alla Münsterplatz e al centro della città di Basilea e “Feature” si concentrerà esclusivamente su progetti di storia dell’arte. Per questo settore sarà presentata una rassegna di opere su carta dal 1915 al 1979 di Sonia Delaunay dalla Galerie Zlotowski di Parigi. Il settore “Kabinett” – una sezione cardine di Art Basel a Hong Kong e Miami Beach – sarà introdotto per la prima volta nell’edizione di Basilea, offrendo agli espositori l’opportunità di mostrare installazioni all’interno dei loro stand principali.

Le gallerie italiane

Tra le italiane presenti Alfonso Artiaco, Cardi Gallery, Galleria Continua, Galleria Raffaella Cortese, MassimoDeCarlo, Galleria dello Scudo, A arte Invernizzi, kaufmann repetto, M77 Gallery, Magazzino, Gió Marconi, Galleria Massimo Minini, Galleria Franco Noero, Lia Rumma, Galleria Christian Stein Tornabuoni Art, Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, ZERO…

Yoshio Shirakawa
Per gentile concessione di Art Basel

Commenta con Facebook