Print Friendly and PDF

Piramide di Cheope: scoperto corridoio che potrebbe portare alla vera tomba del faraone

Zahi Hawass © ANSA
Zahi Hawass © ANSA

Egitto. Annunciata la scoperta di un “corridoio” all’interno della piramide di Cheope, la più grande, antica e iconica delle tre piramidi di Giza al Cairo

Nel 2022 era stato scoperto un tunnel scavato nella roccia sotto l’antico tempio egizio di Taposiris Magna che gli archeologi pensano possa condurre alla tomba perduta di Cleopatra, l’ultima sovrana dell’Egitto tolemaico dal 51 al 30 a.C. Ora è stata annunciata la scoperta di un altro corridoio nella piramide di Cheope che potrebbe portare alla tomba del faraone.

Si trova dietro l’entrata principale della grande piramide, è  “un tunnel” di 9 metri di lunghezza, 2,10 di larghezza e 2,3 di altezza. Il direttore degli scavi della valle di Giza l’archeologo egiziano Zahi Hawass ha dichiarato che potrebbe essere la strada che porta alla tomba del faraone e rappresentare quindi “la scoperta del secolo”.  Per la comunità scientifica si tratta della pubblicazione di due studi che precisano esatte dimensioni, collocazione e forma del finora misterioso spazio vuoto “Sp-Nfc” individuato nel 2016.

I curatori di un video divulgativo hanno spiegato che la forma a “v rovesciata” del soffitto del corridoio, detta “tecnica dello chevron, fu introdotta per la prima volta” proprio nella piramide di Cheope e serve a proteggere “grandi stanze dal considerevole peso sovrastante”: insomma uno scarico di forze a tutela di quella che, secondo Hawass, sarebbe la tomba del faraone della IV dinastia.

Il progetto di ricerca, in corso da otto anni, punta a studiare le piramidi dell’Antico regno usando “tecniche non-invasive” come la “radiografia muonica” che nel 2016 rilevò lo “ScanPyramids North Face Corridor” (Sp-Nfc) di cui ora sono state precisate le caratteristiche.

Ecco il video del Corriere della Sera:

Commenta con Facebook