David Chipperfield, architetto, urbanista e attivista, è stato selezionato come vincitore 2023 del Pritzker Architecture Prize, premio che è considerato a livello internazionale il più alto riconoscimento dell’architettura
David Chipperfield è un architetto prolifico che nel suo lavoro ha dimostrato rispetto per la storia e la cultura. E’ noto per le sue strutture che si fondono con l’ambiente circostante.
«Prendo questo premio come un incoraggiamento per continuare a rivolgere la mia attenzione non solo alla sostanza dell’architettura e al suo significato, ma anche al contributo che possiamo dare come architetti per affrontare le sfide esistenziali del cambiamento climatico e della disuguaglianza sociale– ha dichiarato l’architetto britannico- Sappiamo che, come architetti, possiamo avere un ruolo più importante e impegnato nella creazione non solo di un mondo più bello, ma anche più equo e sostenibile. Dobbiamo raccogliere questa sfida e contribuire a ispirare la prossima generazione ad abbracciare questa responsabilità con visione e coraggio».
I progetti di Chipperfield spaziano da musei monumentali (la sua specialità) e sedi di aziende a residenze più piccole e spazi storici, che si trovano in tutto il mondo.
Chipperfield è il 52° vincitore del Pritzker Architecture Prize. Risiede a Londra e dirige ulteriori uffici a Berlino, Milano, Shanghai e Santiago de Compostela. La cerimonia del Premio Pritzker 2023 si terrà ad Atene il prossimo maggio.
I vincitori degli ultimi 10 anni:
Diébédo Francis Kéré (2022)
Anne Lacaton and Jean-Philippe Vassal (2021)
Yvonne Farrell and Shelley McNamara (2020)
Arata Isozaki (2019)
Balkrishna Doshi (2018)
Rafael Aranda, Carme Pigem & Ramon Vilalta (2017)
Alejandro Aravena (2016)
Frei Otto (2015)
Shigeru Ban (2014)
Toyo Ito (2013)