Print Friendly and PDF

Nuova partnership RCU-Pompidou per un museo d’arte contemporanea ad AlUla

La Royal Commission for AlUla (RCU) ha firmato un accordo con il Centre Pompidou per lo sviluppo di un nuovo museo d’arte contemporanea. L’istituzione francese prosegue così la sua “espansione globale”

Il Pompidou sarà il partner principale di RCU nello sviluppo di un museo d’arte contemporanea ad AlUla, una sede globale per l’arte locale e internazionale del XXI secolo. Progettato come un arcipelago di padiglioni e intervallato da un mosaico di giardini d’artista, il museo sarà un importante punto di riferimento per l’arte del nostro tempo, con artisti del mondo arabo che dialogheranno con l’arte internazionale.

Le gallerie saranno all’avanguardia nell’architettura museale e ospiteranno un programma dinamico di esposizioni, collezioni, mostre, collaborazioni e giardini d’artista.

La partnership RCU-Pompidou riguarderà tutti i settori culturali, artistici e creativi, tra cui la formazione e l’istruzione, le competenze curatoriali, la gestione dei musei, gli eventi e le mostre.

Nora Aldabal (Executive Director di Arts AlUla, Royal Commission for AlUla) ha dichiarato: «la nostra collaborazione con Centre Pompidou è un altro passo importante verso il nostro obiettivo di sviluppare una fiorente comunità di artisti locali e di promuovere la conoscenza e le competenze in questo settore, creando valide opportunità di progresso economico che sono parte della nostra continua trasformazione in un Museo Vivente»

Il museo contemporaneo di AlUla ospiterà una collezione di arte mediorientale, nord-africana e sud-asiatica del XXI secolo; installazioni immersive di artisti provenienti da ogni continente abitato; una collezione di opere legate alla land art del XXI secolo; un programma di committenza per inserire l’arte nel contesto pubblico; competenze curatoriali specialistiche e studi sull’arte mediorientale, nord-africana e sud-asiatica oltre all’accesso al pubblico di lingua araba.

Il rapporto di reciprocità si baserà sulle collezioni, compresa l’esposizione delle stesse e i prestiti museali, sulle collaborazioni curatoriali, sulla condivisione delle competenze museologiche e sullo sviluppo del pubblico.

www.rcu.gov.sa
www.centrepompidou.fr

Commenta con Facebook

Altri articoli