Print Friendly and PDF

Perugino, pittura di aria e danza

In occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Perugino e in occasione della grande mostra della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, il 3, 4, 5 aprile arriva nelle sale PERUGINO. RINASCIMENTO IMMORTALE

Diretto da Giovanni Piscaglia, regista di “Van Gogh. Tra il grano e il cielo e Napoleone”, su soggetto dello stesso Piscaglia e con Marco Pisoni e Filippo Nicosia, il film evento celebra (per la prima volta) Perugino, uno dei pittori più amati e geniali del suo tempo e gli restituisce il ruolo che merita all’interno della storia dell’arte.

Il documentario, con la partecipazione straordinaria di Marco Bocci, racconta la vita e l’opera di Perugino partendo dal legame con la sua terra, l’Umbria, e in particolare con i paesaggi luminosi che si aprono sulle sponde del lago Trasimeno che spesso Perugino ha immortalato sullo sfondo dei suoi dipinti.

Qui il nostro approfondimento sull’esposizione alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia intitolata “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, che raccoglie i maggiori capolavori del pittore nell’ottica di ripristinare il ruolo chiave che l’artista ha avuto a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento (dal 4 marzo all’11 giugno 2023):

>>> Perugino, maestro di leggerezza. A Perugia la più grande mostra mai dedicata al pittore

Commenta con Facebook