Print Friendly and PDF

La spumeggiante scena pop milanese degli anni ’60 e ’70 è in mostra da Galerie T&L

Umberto Mariani, Sophisticated Beach, 1968

La Galerie T&L organizza la prima mostra in Francia dedicata alla spumeggiante scena pop milanese degli anni ’60 e ’70 con più di trenta opere di sei artisti: Paolo Baratella, Gianni Bertini, Fernando De Filippi, Umberto Mariani, Sergio Sarri e Giangiacomo Spadari

Fino al 20 maggio da Galerie T&L è di scena la mostra “Milano-Parigi: nel cuore del pop italiano”.  L’esposizione si tiene nel nuovo spazio della galleria che dopo sette anni di esistenza in formato itinerante ha recentemente aperto una sede al 61 di rue de la Verrerie a Parigi, nel cuore del Marais. La mostra inaugurale dello spazio, situato a due passi dal Centre Pompidou e dall’Hôtel de Ville,  intitolata “The Age of Reason?” si è svolta dal 15 marzo all’8 aprile 2023. I galleristi l’hanno considerata una sorta di “autoritratto” dei sette anni di storia della galleria.

Ora il secondo appuntamento in rue de la Verrerie è con una mostra che vuole rendere omaggio a un gruppo di artisti contestatori della Milano di fine anni Sessanta, strettamente legati all’universo artistico francese, e la cui opera costituisce il lato più impegnato della Pop art italiana: Baratella, Bertini, De Filippi, Mariani, Sarri e Spadari.  Si conoscevano, si frequentavano ed esponevano insieme dagli anni Sessanta, in Italia e all’estero, producendo opere uniche da interessi comuni.

Giangiacomo Spadari, Il profeta armato, 1972

 

La mostra è organizzata in occasione del cinquantesimo anniversario di due delle loro maggiori mostre, nel 1973 e nel 1974, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e poi al Musée d’art moderne de la Ville de Paris. Intitolate “Four Painters and a City, Milan”, queste mostre hanno riunito quattro di questi sei artisti (Baratella, De Filippi, Mariani, Spadari) e hanno presentato questa scena milanese al grande pubblico francofono.

Per celebrare questo anniversario, vengono riunite per la prima volta una trentina di opere realizzate tra la metà degli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta, molte delle quali mai esposte in Francia.

 

Fernando De Filippi, Lenin Mito, 1971
Paolo Baratella, Prova di persuasione occulta

 

Milano-Parigi: nel cuore del pop italiano
dal 14 aprile al 20 maggio 2023
martedì/sabato 11:00-19:00

Galleria T&L
61 rue de la Verrerie
75004 Parigi

 

Commenta con Facebook