A dieci anni di distanza dalla prima esposizione di Yayoi Kusama da David Zwirner nella Grande Mela, si apre a maggio “I Spend Each Day Embracing Flowers” con nuove opere dell’artista giapponese. In mostra dipinti e sculture che elaborano i suoi motivi distintivi di zucche e fiori e una nuova Infinity Mirror Room
Sarà una delle sue più grandi mostre in galleria realizzate fino ad oggi. La stessa artista, una delle più influenti del XX e XXI secolo, ha lanciato un messaggio per l’occasione:
“I’ve Sung the Mind of Kusama Day by Day, a Song from the Heart.
O Youth of Today, Let Us Sing Together a Song from the Heart of the Universe!”
Le sue opere utilizzano spesso elementi ripetitivi, come i punti, per evocare universi sia microscopici che macroscopici. Il suo lavoro comprende dipinti, performance, installazioni scultoree, opere letterarie, film, collaborazioni con il mondo della moda…
La mostra da Zwirner prende il nome da tre monumentali sculture di fiori, ciascuna intitolata “I Spend Each Day Embracing Flowers”. Dagli anni ’50, Kusama ha ripetutamente utilizzato fiori e piante come motivi nel suo lavoro. Poco più avanti si trovano tre enormi sculture di zucca ondeggianti. Sono trentasei i dipinti, la maggior parte dei quali fanno parte della sua recente serie “EVERY DAY I PRAY FOR LOVE (2021–present)” e saranno in mostra accanto a una nuova Infinity Mirror Room, al 525 West 19th Street.
Yayoi Kusama
I Spend Each Day Embracing Flowers
11 maggio – 17 giugno 2023
519, 525, and 533 West 19th Street, New York