Print Friendly and PDF

Cimeli e dipinti della regina della disco music. The Collection of Donna Summer in asta da Christie’s

Christie’s presenta The Collection of Donna Summer. Una vendita – online dal 15 al 29 giugno 2023 – che propone la collezione personale della cantautrice, che prima sarà esposta al Rockefeller Center di New York nella classica mostra pre-asta.

The Collection of Donna Summer mette in mostra l’ascesa della leggendaria star attraverso cimeli (tra cui i suoi numerosi 45 giri d’oro RIAA), testi scritti a mano e abiti iconici indossati nei concerti. La collezione offre anche uno sguardo intimo sulla sua vita personale attraverso le Polaroid scattate a casa o durante i viaggi. Così come molti dei dipinti eseguiti dalla cantante.

Una passione mai celebrata di una figura rimasta cara nel cuore di molti. Donna Summer (1948-2012) è stata l’indiscussa regina della disco music; ma anche un’artista poliedrica, nonché moglie e madre amorevole. Con classici intramontabili come I Feel Love, Love to Love You Baby e Bad Girls, Donna Summer non solo ha rivoluzionato l’industria musicale negli anni ’70, ma continua ad accendere tutt’oggi le piste da ballo.

Tanto che, secondo Jonathan Rendell, vicepresidente di Christie’s per le Americhe, ha commentato: “La vendita offre agli appassionati di tutte le generazioni una rara opportunità di possedere una parte della storia della musica“. Per Peter Klarnet, Senior Specialist di Christie, “Donna Summer ha incarnato l’era della disco, ma ha anche trasceso il genere, producendo musica senza tempo che risuona ancora oggi. Christie’s è entusiasta di portare all’asta la sua proprietà, dai dischi di platino ai testi scritti a mano, nonché i costumi di scena iconici, siamo fiduciosi che i nostri clienti saranno ansiosi di fare offerte per questa collezione irripetibile“.

Ecco alcuni dei lotti più attesi:

DONNA SUMMER
Chairman of the Board (1988)
Acrilico su tela
Stima 8-10 mila dollari

VESTITO DA SERA IN SETA PONGEE CON PERLINE ROSSO E BIANCO (1985)
Indossato durante il 50° ballo di inaugurazione presidenziale per Ronald Reagan a Washington DC, 19 gennaio 1985
Stima 4-6 mila dollari

RIAA GOLD RECORD AWARD ASSEGNATO A DONNA SUMMER PER LAST DANCE
Un disco d’oro della Recording Industry Association of America per il singolo “Last Dance” del 1978 per vendite di oltre 1.000.000 di copie per Casablanca Records, incorniciato
Stima 3-5 mila dollari

TESTI MANOSCRITTI PER ON THE RADIO di DONNA SUMMER
Manoscritto per “On the Radio”, con correzioni ed emendamenti autografi a matita, Hollywood (1979)
Stima 3-5 mila dollari

VESTITO DA CAMERIERA IN POLIESTERE GLITTER NERO CON GREMBIULE IN TULLE BIANCO E CAPPELLO IN TULLE BIANCO E PIZZO
Probabilmente indossato per un’esibizione dal vivo di “She Works Hard for the Money” pubblicato nel 1983
Stima 1-1.5 mila dollari

DONNA SUMMER
Fotografia con iscrizione autografa (“Who’s That Lady?”), Italia, [circa maggio 1977]
Stima 800-1.2 mila dollari

Il link al catalogo completo.

Commenta con Facebook