Christie’s. 100% di venduto per la seconda parte di “Remastered: Old Masters from the Collection of J.E. Safra – Selling Without Reserve” del 24 maggio con un totale di $ 3.277.143 (ritirato, però, il Courbet da 300-500 mila$). Il giorno seguente la vendita stagionale Old Masters di vari proprietari ha realizzato $ 3.037.482
Dopo le vendite di gennaio da oltre 62 milioni di dollari, Christie’s ha inaugurato l’edizione primaverile della Old Masters Week newyorkese con due aste: il 24 maggio, nel pomeriggio, la seconda parte di Remastered: Old Masters from the Collection of J.E. Safra – Selling Without Reserve (a gennaio la “Part I” aveva fatto 18,525,600 $) e la mattina del 25 maggio l’asta stagionale di Old Masters da vari proprietari. In catalogo opere dal Rinascimento al XIX secolo che toccano tutti i livelli di prezzo. Le due vendite hanno realizzato un totale di $6,314,616.
Sebbene enciclopedici, i dipinti della collezione del finanziere svizzero sono accomunati dalla loro sontuosa eleganza: «L’occhio di Safra, che attraversa i secoli, è costantemente astuto» chiosano da Christie’s.
I top price
Il top lot assoluto è stato realizzato nell’asta di Antichi Maestri: l’interpretazione caravaggesca di Cristo davanti a Pilato di Giuseppe Vermiglio che ha incassato 478.800 dollari. Mentre la Safra Collection ha visto il secondo lotto più costoso della settimana, il paesaggio di Jean-Baptiste-Camille Corot, Les hauteurs de Sèvres – Le chemin Troyon, che ha incassato 352.800 dollari. Ma partiva da una stima di 60 mila dollari.
Altri risultati degni di nota della vendita di dipinti antichi includono: “Portrait of a gentleman, bust-length, in armor” attribuito a Frans Pourbus, the Elder, che ha fatto $277,200 (da una stima bassa di 50 mila dollari) e il paesaggio “The tower of Kostverloren on the river Amstel” di Jacob van Ruisdael venduto per $277,200. Dalla collezione Safra “Penelope awakened by Euryclea” di Angelica Kauffman (e Studio) è stato venduto per $214,200. Il dipinto incarna l’apice dello stile neoclassico. Vediamo Penelope mentre viene svegliata con la notizia dell’arrivo a casa, a Itaca, di suo marito Ulisse, dopo molti anni di combattimenti nella guerra di Troia e il viaggio di ritorno durato 10 anni. Penelope, che rifiutò i Proci in attesa fedele del marito, ricorre in tutto il lavoro di Kauffman come simbolo di moglie e madre ideale. Stimava 150-250 mila dollari.
Altro top lot “A landscape with a shepherd driving animals to pasture, a castle beyond” del maestro del Rococo francese Jean-Baptiste Oudry che ha fatto $195,300. L’uso lussureggiante di luce e colore, caratteristico dell’età dell’oro olandese, si trova in questo paesaggio. L’opera è uno dei sei paesaggi che Henri-Camille, marchese de Beringhen, commissionò a Oudry. Per questa serie, Oudry ha interpretato episodi quotidiani della vita di campagna francese in stile rococò. Un album di 138 illustrazioni di Oudry è stato il top lot della Part I di “Remastered: Old Masters in the Collection of J.E. Safra” a gennaio quando è stato venduto per $ 2.700.000.
Il lotto più prezioso era il Castello di Chillon di Gustave Courbet, che era stimato 300-500 mila dollari. Ma è stato ritirato prima della vendita.