‘Cristalino Segredo’ è la mostra personale dell’artista brasiliana Paula Siebra che aprirà da Mendes Wood DM a Bruxelles il 2 giugno 2023. Questa è la prima opportunità per il pubblico europeo di osservare il lavoro dell’artista dopo la sua residenza e mostra a Bruges, in Belgio, nel 2021
Saranno esposti più di 20 dipinti per la panoramica più completa del lavoro di Siebra fino ad oggi, che riunisce tre anni di lavoro artistico e di ricerca su un vasto canone di argomenti: paesaggi, ritratti e nature morte. Inoltre, l’artista presenterà per la prima volta dipinti di grandi dimensioni, che affiancheranno le opere intime e in scala ridotta per le quali è meglio conosciuta.
Scene mondane e quotidiane – radicate nella cultura e nella luce brasiliana nord-orientale – sono intrise di una qualità metafisica che trova risonanza nel lavoro dell’artista italiano Giorgio Morandi, che Siebra ammira molto. La disposizione dei tavoli, gli interni, i ritratti e le semplici architetture degli edifici locali sembrano imbalsamati da una magica quiete che, unita a composizioni e prospettive meticolosamente costruite e tavolozze di colori leggermente tenui ma comunque vibranti, contengono un senso di magia difficile da definire. Il simbolismo è solo suggerito, mai forzato, ma sempre presente.
Mendes Wood DM Brussels
02/06 – 05/08 2023
13 Rue des Sablons / Zavelstraat
1000 Brussels
Belgium