La più francese delle case di moda italiane e la più parigina delle case di Couture romane, si reinventa in Avenue Montaigne. Un cambio di indirizzo – questione di pochi numeri civici – e un cambio di universo distribuito su tre piani dedicati al Prêt-à-porter donna e uomo, agli accessori e all’abbigliamento maschile, a cui la Maison ha dedicato un intero piano. Un universo inedito, concepito da Jacopo Venturini e Pierpaolo Piccioli, rispettivamente CEO e Direttore Creativo della Maison de Couture, con una sede a Roma e un’ambasciata a Parigi.
Il nuovo concept in-house delle boutique Valentino arriva dopo le aperture iniziate nel 2022 a Madrid, Venezia, Jeddah, Ginevra, Nuova Delhi, Firenze e prossimamente a New York e Shanghai. Il rosso è protagonista in tutte le sue sfaccettature, laccate e vellutate, che ravvivano un ambiente bianco avorio punteggiato da trasparenze, toni minerali e riferimenti decorativi, inerenti al mondo della Couture, che spaziano dagli anni ‘30 ai ‘70. A questo vanno ad aggiungersi gli immancabili tocchi romani – marmi, onice, motivi a scacchiera, geometrie metafisiche – articolati intorno ad una spettacolare scala che dà l’impressione che il fluente strascico di un abito abbia impresso sull’ambiente un affascinante patchwork di marmo. Come uno scrigno nascosto, una stanza completamente rossa rivestita di velluto scarlatto vibra nel cuore di una mise-en-scène progettata ingegnosamente per incarnare il patrimonio e il contesto parigino. Ispirata dallo spirito del tempo, da ogni collezione, da ogni stagione e riflessa internamente attorno ad un singolo cliente, questa fusione regala un’esperienza emozionale e personale, concepita come un invito su misura a sentirsi accolti come in una casa.
Oltre ai valori della Couture, Valentino qui celebra la mano dell’artigiano attraverso l’unicità decorativa che traspare dagli espositori di ottone martellato di Fabio Cinti, dalle maniglie di ceramica di Massimiliano Pipolo e dalle lampade di gesso dell’artista parigino Alexandre Logé, un mago delle forme libere e oniriche.
Si respira l’atmosfera di una galleria con l’artista italiano Gioele Amaro che esporrà alcune delle sue creazioni più emblematiche in questa nuova boutique dal 15 giugno al 15 luglio 2023. L’artista, che ha collaborato con Valentino in occasione della mostra Resignify a Pechino nel 2021, ha ideato anche un’opera che sarà esposta su un billboard in Avenue de l’Opéra dal 15 giugno 2023.
Sponsor principale del Padiglione Italia alla 59esima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, la Maison continua il suo impegno nella promozione e nel sostegno della cultura con progetti come Valentino on Canvas, elemento di dialogo artistico, alimentato dai valori che l’azienda ha sempre privilegiato.
VALENTINO
35, avenue Montaigne, Paris VIIIème
www.valentino.com