Print Friendly and PDF

Sviluppare pensiero con una #squola_pubblica. Intervista a Luca Morazzoni

#SELFIEADARTE "Check in costosissimo" @RayyaneTabet "Fossils (the suitcase)", 2015 @Sfeir-SemlerGallery @ArtBasel #Miami @CleliaPatella #SELFIEADARTE "Check in costosissimo" @RayyaneTabet "Fossils (the suitcase)", 2015 @Sfeir-SemlerGallery @ArtBasel #Miami @CleliaPatella
#squola_pubblica – Marcella Vanzo. Contemporary Locus e UNIBg- Scienze della Formazione Primaria, Bergamo 2023 ph M. Albergati
Pratico, poetico, politico, #squola_pubblica è un progetto di arte partecipata sviluppato dall’artista Marcella Vanzo, che ha assunto diverse forme: laboratorio digitale gratuito per i bambini delle scuole primarie milanesi durante la prima quarantena della pandemia, laboratorio artistico per il Public Program di Pirelli Hangar Bicocca, corso di formazione per insegnanti realizzato nel corso del 2020/21 con la collaborazione del Dipartimento Educativo di Pirelli Hangar  Bicocca e del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca. E ora, con l’associazione Contemporary Locus di Bergamo, un nuovo sviluppo del progetto (in forma gratuita) rivolto alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole primarie, con particolare attenzione alle scuole nelle aree a bassa urbanizzazione, distanti dai centri urbani o in aree e quartieri metropolitani periferici.

Al centro della scena l’arte partecipata, l’arte come metodo di ricerca e la pratica performativa compongono l’indice della sperimentazione di #squola_pubblica, progetto al presente rivolto alle future generazioni. Wide Group, società di brokeraggio assicurativo tra le più importanti e dinamiche in Italia, ha supportato #squola_pubblica a Bergamo, all’Università di Scienze della formazione. Abbiamo intervistato Luca Morazzoni, managing partner e consigliere di Wide Group SpA, esperto di corporate e fine art, che in questi anni ha sostenuto diversi artisti e contribuito ad organizzare attraverso partnership assicurative, mostre ed eventi culturali.

#squola_pubblica – Marcella Vanzo. Contemporary Locus e UNIBg- Scienze della Formazione Primaria, Bergamo 2023 ph M. Albergati

La prima domanda, ovviamente, è perché Wide Group ha scelto di sostenere #squola_pubblica e in quali valori dell’ESG (Environmental Social Governance) vi siete riconosciuti di più con il progetto?
Wide Group rappresenta tantissime anime diverse. Ci siamo subito riconosciuti in questo progetto, perché #squola_pubblica mette in risalto le caratteristiche e le differenze delle singole persone nella società e in particolare nella scuola, cuore nevralgico della crescita di una comunità. Riuscire a mettere l’accento sulla formazione, mettendo in luce le singole caratteristiche dell’individuo – l’insegnante e di conseguenza lo studente, in un percorso di fiducia in se stessi e in una crescita di competenze, è la base fondante del nostro modo di procedere. Wide Group innova continuando a puntare sui giovani e sulla loro libertà di pensiero. #squola_pubblica avanza proprio in questa direzione e tra l’altro muovendosi on-line, approfittando dell’ubiquità della tecnologia che permette di raggiungere facilmente e a basso coste zone altrimenti lasciate ai margini.

Che cosa comporta, per una società, ripensare i modelli economici tradizionali e focalizzarsi sull’idea di creare valore condiviso?
Noi siamo partiti al contrario, il nostro è un pensiero capovolto. Abbiamo cominciato a inserire in maniera naturale ma sistematica la transizione tecnologica all’interno del mondo assicurativo. Per fare questo abbiamo investito molte risorse interne e creato da zero una piattaforma digitale innovativa per chi lavora nel nostro settore, portandola a un industria che non l’aveva minimamente contemplata. Questo processo ci ha permesso in breve tempo di colloquiare ai più alti livelli con le infrastrutture del paese e i principali players del settore.

#squola_pubblica è un progetto che fa della performatività, quindi del comportamento, lo strumento educativo principale. Non sarebbe stato più facile sostenere altre iniziative magari di taglio spettacolare? Qual è la vostra sfida?
Il nostro claim è “l’unico rischio è non rischiare”. Wide Group è infatti nata grazie a una comunione di individualità, che valorizza le differenze e dove la  creatività, la fantasia e il coraggio di tante persone diverse hanno dato vita a un progetto unico nel suo genere. Perché #squola_pubblica? Perché riteniamo la formazione – gratuita e rivolta alle /agli insegnanti della scuola pubblica con attenzione alle geografie periferiche – un elemento fondamentale. Il centro del progetto #squola_pubblica è anche il centro del nostro modo di pensare, sapendo che il mondo di oggi non è un luogo in cui improvvisarsi! #squola_pubblica porta un grande valore aggiunto che è ciò che sta alla base dell’imprenditoria, infatti lo sviluppo del pensiero laterale è fondamentale in ogni segmento della nostra vita. Questo ci ha fatto innamorare di #squola_pubblica rispetto ad altre situazioni più tradizionali, più facili e apparentemente di maggiore appeal.

#squola_pubblica – Marcella Vanzo. Contemporary Locus e UNIBg- Scienze della Formazione Primaria, Bergamo 2023 ph M. Albergati

Certi cambiamenti di paradigma, oltre a una visione molto diversa da quella con cui siamo cresciuti, possono quasi reinventare la possibilità di default. Ce la può spiegare? 

I rischi e le difficoltà se affrontati con il giusto atteggiamento sono sempre delle romantiche opportunità. Oggi tutto cambia alla velocità della luce, ridare entusiasmo e gioia di lavorare agli insegnanti in un settore fondamentale come l’educazione pubblica, trascurata in Italia  per diversi motivi negli ultimi decenni, riteniamo sia la base fondante per lo sviluppo della nostra società. #squola_pubblica riesce concretamente a riaccendere una passione che serve a navigare il mondo sempre più complicato di oggi. Abbiamo visto con i nostri occhi entusiasmo rinnovato, gratitudine e gioia negli insegnanti di ogni generazione, che hanno partecipato a questo progetto. Anche l’Università di Bergamo, dopo aver condiviso l’esperienza, è intenzionata a proseguire sul percorso di #squola_pubblica in maniera strutturata. È un progetto destinato a crescere, a mutare assumendo altre forme come la realtà di Wide Group. Ci vuole determinazione e spirito di adattamento, bisogna continuare a giocare, a divertirsi mescolando il nuovo al senso di responsabilità.

L’arte come strumento di discontinuità e apertura al differente è una ricchezza per la crescita. Come si veicola questo approccio a realtà strutturate e gerarchiche come imprese e aziende? 
Nel modo di pensare e di porsi Wide Group ha lavorato e lavora per eliminare gerarchie e barriere verso il prossimo. L’arte ha esattamente questo potere. Il progetto di Marcella Vanzo non è gerarchico ma orizzontale, è un laboratorio di cui lei stessa diventa reagente chimico tra gli insegnanti, che rispondono con grande intensità e partecipazione. La curiosità continua, la gioia, l’apertura verso nuovi stimoli e la bellezza convergono dentro ognuno di noi e si travasano in quello che facciamo, nel quotidiano personale e professionale. #squola_pubblica ci cambia, cambiando in meglio la prospettiva con cui si vive la quotidianità.

Commenta con Facebook