Campari ad Art Basel per la sua prima collaborazione con la fiera, con un progetto che unisce l’unicità dei prodotti Campari, il longevo legame tra l’azienda e l’arte e le novità di tre bartender internazionali realizzate per l’occasione.
Ad Art Basel 2023 Campari sarà presente con la Davide Campari Lounge, che accoglierà i visitatori con “The Art of Mixology”: «cinque appuntamenti speciali che saranno aperti a tutti i visitatori della fiera ogni giorno, a partire dalle ore 17.00. Tommaso Cecca, Maria Kontorravdis e Sven Riebel creeranno un’esperienza di gusto esclusiva ispirandosi a maestri dell’arte contemporanea del loro stesso Paese che hanno lavorato con il colore rosso, evocando così la passione e lo spirito di Campari attraverso un dialogo extrasensoriale».
«La collaborazione di Campari con Art Basel – ha spiegato l’azienda – consolida il suo dialogo con il mondo dell’arte, che è al centro del suo DNA fin dalla sua creazione».
Per questa occasione la storica azienda milanese ha chiamato a collaborare tre bartender di fama internazionale, qui le anticipazioni: «Campari crede che i barman siano maestri di creatività e abilità artistica. Per creare un’atmosfera di grande entusiasmo attorno alle prossime attività, Campari sta collaborando con alcuni dei più noti bartender internazionali per portare The Art of Mixology all’Art Basel di Basilea. L’evento racconterà la ricca e sorprendente storia del colore “rosso” nella storia dell’arte contemporanea e le illimitate possibilità che il gusto iconico di Campari può offrire.
Le icone dell’arte contemporanea incontreranno opere d’arte della mixology. Passione e creatività si ritrovano sia nel lavoro degli artisti che in quello dei bartender, generando storie che si intrecciano in narrazioni senza tempo, che i visitatori di Art Basel potranno sperimentare solo in questa occasione unica.
Per tutta la durata della fiera, la Davide Campari Lounge, situata al secondo piano del padiglione 2 di Messe Basel, offrirà uno spazio accogliente e sofisticato dove i visitatori potranno scoprire la cultura e il rito del vero aperitivo milanese attraverso le creazioni Campari, magistralmente preparate e servite da Camparino in Galleria.
Ogni giorno, la Davide Campari Lounge ospiterà una serie di eventi del calendario ufficiale di Art Basel a Basilea e una serie di momenti esclusivi nel momento tradizionale dell’aperitivo».
Campari e l’arte
«Fondato a Milano nel 1860 da Gaspare Campari, Campari si è evoluto nel fenomeno globale che è oggi, costruendo un’eredità ispiratrice e forgiando la strada per un marchio iconico in continua evoluzione.
Campari, alla costante ricerca di nuovi linguaggi, è ancora oggi uno dei migliori esempi di fusione tra lo spirito imprenditoriale d’avanguardia e la ricerca artistica più sperimentale per trasmettere i propri valori e la cultura sempreverde dell’aperitivo di qualità.
In ogni fase della sua ricca storia, il marchio Campari è stato fonte di ispirazione appassionata per molti artisti in diversi campi, ispirando creazioni senza limiti nel mondo dell’arte, del design e del cinema. Grazie all’unicità di queste creazioni, l’archivio storico di Campari comprende oltre 4mila opere d’arte, manifesti, grafica, design e creazioni cinematografiche, molte delle quali sono ospitate all’interno della Galleria Campari».