Dal 28 giugno al 12 luglio 2023, Louis Vuitton e Sotheby’s collaborano per un’asta che offre 22 borse della maison d’alta moda per la Artycapucines Collection. Borse uniche progettate da artisti, firmate e presentate in una Louis Vuitton Boîte Chapeau. I proventi andranno a beneficio di una vasta gamma di enti di beneficenza e ONG
La Artycapucines Collection offre ai principali artisti contemporanei l’opportunità di portare le loro visioni uniche sul classico intramontabile e femminile di Louis Vuitton: la borsa Capucines. Prende il nome da Rue Neuve-des-Capucines, la strada parigina in cui Louis Vuitton aprì il suo primo negozio nel 1854. Il design distintivo dei Capucines ha fornito una tela ideale per la creatività di 24 artisti internazionali nelle quattro collezioni annuali di Artycapucines pubblicate dal 2019. Tutte le borse in edizione limitata della collezione sono un’ulteriore prova della capacità unica di Louis Vuitton di mescolare la creatività degli artisti con le proprie tradizioni.
Le 22 borse Artycapucines presenti in questa speciale asta che ha visto al collaborazione tra Louis Vuitton e Sotheby’s sono tutti pezzi nuovi, eccezionali e unici creati utilizzando gli stessi materiali delle versioni originali in edizione limitata, un processo che ha richiesto un’accurata ricerca di materiali e un’ampia varietà di tecniche artigianali meticolose e dispendiose in termini di tempo.
Ogni borsa è firmata dall’artista sotto la patta e sarà presentata in una Louis Vuitton Boîte Chapeau, una moderna cappelliera basata su un design lanciato per la prima volta dalla Maison nel 1924. Ognuna di queste scatole uniche sarà “firmata” dall’artista.
Louis Vuitton donerà i proventi netti della vendita di ciascuno di questi esclusivi Artycapucine a un ente di beneficenza specifico o a una ONG a scelta dell’artista, tra cui l’UNICEF e le ONG che lavorano per la riduzione della povertà, i soccorsi in caso di calamità, l’istruzione e i diritti dei rifugiati.
>>> I 22 artisti partecipanti sono: Amélie Bertrand, Daniel Buren, Sam Falls, Urs Fischer, Gregor Hildebrandt, Donna Huanca, Huang Yuxing, Alex Israel, Liu Wei, Peter Marino, Beatriz Milhazes, Vik Muniz, Jean-Michel Othoniel, Park Seo-Bo , Paola Pivi, Ugo Rondinone, Tschabalala Self, Josh Smith, Jonas Wood, Kennedy Yanko, Zeng Fanzhi e Zhao Zhao.
La collezione Artycapucines continua lo stretto rapporto di Louis Vuitton con le arti iniziato quasi un secolo fa, quando Gaston-Louis Vuitton, nipote del fondatore della Maison, iniziò a commissionare agli artisti la creazione di vetrine e opere d’arte per le boutique Louis Vuitton. Nello spirito di queste commissioni pubbliche, tutte le 22 borse saranno esposte dall’1 al 5 luglio 2023 in una mostra pubblica presso la sede parigina di Sotheby’s in Rue du Faubourg Saint-Honoré. Questa collaborazione esclusiva con Louis Vuitton è la prima volta per il dipartimento Borse e accessori di Sotheby’s, ma del tutto in linea con il suo continuo supporto di artisti e designer emergenti e indipendenti. Ciò è stato recentemente illustrato da una serie di vendite di lusso dedicate e curate, come Quartet e Brilliant & Black, due mostre di vendita di gioielli organizzate a sostegno di orafi indipendenti e gioiellieri neri emergenti.
Ecco dove andranno i proventi:
Amélie Bertrand – UNICEF
Daniel Buren – Médecins sans Frontières
Sam Falls – World Central Kitchen
Urs Fischer – CORE Response
Gregor Hildebrandt – Operndorf Afrika
Donna Huanca – We are Family
Huang Yuxing – RED
Alex Israel – BABY2BABY
Liu Wei – Teach for China
Peter Marino – Public Art Fund in NYC
Beatriz Milhazes – Spectaculu
Vik Muniz – Escola Vidigal in Rio de Janeiro
Jean-Michel Othoniel – UNICEF
Park Seo-Bo – Médecins sans Frontières
Paola Pivi – SAFE PASSAGE PROJECT
Ugo Rondinone – John Giorno Foundation
Tschabalala Self – The United Negro College Fund
Josh Smith – Médecins sans Frontières
Jonas Wood – Public Art Fund in NYC
Kennedy Yanko – WOMEN WHO CREATE
Zeng Fanzhi – UNICEF
Zhao Zhao – UNICEF