Print Friendly and PDF

La folle vita, saper ridere della malattia per sopravvivere. Al cinema

La folle vita

La folle vitaLa folle vita, arriva al cinema lo sguardo inedito sulla malattia e sulla vita dei registi belgi Raphaël Balboni e Ann Sirot. Clip in esclusiva per Artslife

L’estate è il periodo in cui tenere davvero d’occhio le uscite cinematografiche. Tra un blockbuster e l’altro, tra gli scarti di stagione e le repliche all’aperto, trova sempre spazio qualche perla inaspettata da non perdere. Tra queste, arriva nei cinema italiani – dal 29 giugno – La folle vita, esordio alla regia della coppia di registi belgi Raphaël Balboni e Ann Sirot, quest’anno sbarcati anche Cannes con il loro secondo lungometraggio, Le syndrome des amours passées, evento speciale della Semaine de la Critique.

La folle vita racconta la vita di Alex e Noémi – interpretati da Jean Le Peltier e Lucie Debay (vista nell’ottimo Le nostre battaglie)– due giovani trentenni desiderosi di avere un figlio, i loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne (Jo Deseure, che per questa sua interpretazione ha vinto il premio Magritte, gli Oscar del Belgio, come Migliore attrice), inizia a comportarsi in modo bizzarro a causa di una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o, ancora, utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. La vita dei due fidanzati viene messa sottosopra e i piani per il loro futuro sembrano essere sempre più irrealizzabili…

La folle vita
La folle vita è una sorta di “coming of age”, dichiarano i registi, un vero e proprio percorso di emancipazione: “il film diventa un’opportunità per riflettere sulla malattia, sul modo in cui trattiamo questo aspetto della vita nella routine quotidiana e in relazione alla società”; un piccolo film che affronta grandi temi, l’amore, la vita, la morte, con un’onesta eccentricità.

La pellicola affronta così un tema doloroso con uno sguardo nuovo e originale, dando vita a una storia in cui, come nella miglior tradizione del feel-good movie, si ride e si piange, grazie al brillante uso di un’ironia dissacrante, a volte sottile, a volte sfacciata, e  – ovviamente – grazie anche a un pizzico di follia.

>> La folle vita, al cinema dal 29 giugno. Clip in esclusiva per Artslife

 

 

Commenta con Facebook