Print Friendly and PDF

Donne, lune, stelle: Christie’s pensa già a Parigi. Presentato un capolavoro di Joan Mirò del 1949

Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles) Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles)
Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles)
Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles)
Il martello è ancora a Londra, ma la testa è già a Parigi. Comincia già a giugno a scorrere hype sulla rive della Senna. E non solo per la seconda edizione di Art Basel all’ombra della Tour Eiffel. Ottobre è ancora lontano, ma inizia a salire l’attesa per l’autunno parigino, che a Paris+ affianca una serie di eventi clou della stagione. In primis, l’asta di arte moderna e contemporanea di Christie’s, Avant-Garde(s) incl. Thinking Italian, in programma il 20 ottobre. Tra i lotti che guideranno la vendita si staglia anche un importante dipinto di Joan Miró.

Si tratta di Peinture (Femmes, lune, étoiles), un’opera di qualità museale realizzata da Joan Miró nel 1949. Non a casa vanta un curriculum espositivo di prima fascia, avendo preso parte a mostre organizzate dal Centre Pompidou, dalla Fondation Maeght, dalla Fundació Miró, dalle Galeries Nationales du Grand Palais e dalla Fondation Pierre Gianadda. In sostanza, si tratta di uno dei dipinti più significativi di Mirò mai offerti sul mercato.

A impreziosirlo ulteriormente partecipa anche la sua importante provenienza. Fin dalla sua acquisizione, avvenuta presso la Galerie Maeght nel 1950, Peinture (Femmes, lune, étoiles) è andato ad adornare la sala da pranzo della leggendaria locanda La Colombe d’Or, situata a Saint Paul de Vence. Fondata nel 1920, è stata un mitico centro culturale per artisti e celebrità, gestito da generazioni dalla famiglia Roux. La passione dei Roux per la pittura ha costruito negli anni una delle più prestigiose al mondo dedicate all’arte del Novecento. E la locanda un punto di interesse unico per artisti e appassionati.

Ce lo spiega puntualmente Valérie Didier, Head of Evening and Collections Sales, di Christie’s Paris: “La vendita di un’opera di questa portata, di uno dei più grandi artisti del XX secolo, è un evento. La storia ineguagliabile del luogo in cui è stato custodito, così come la passione per l’arte della famiglia Roux tramandata di generazione in generazione, gli conferiscono inoltre un fascino e uno status unici. I collezionisti e le istituzioni di oggi cercano opere d’arte uniche, ma vogliono anche provenienze eccezionali. Peinture (Femmes, lune, étoiles) incarna sia l’animo della pittura di Joan Mirò sia lo spirito di un luogo davvero unico: La Colombe d’Or a Saint-Paul-de-Vence.

Joan Miró (1893-1983), Peinture (Femmes, lune, étoiles)

Commenta con Facebook