Print Friendly and PDF

I risultati delle aste di Contemporary da Phillips e Bonhams a Londra

Left: Lucio Fontana (1899-1968), Concetto Spaziale, Attese, 1960. Sold for £1,742,000.
Right: Banksy (b. 1975), Congestion Charge (2004). Sold for £1,681,000.

Giugno, a Londra, non è solo il mese di Christie’s (totale quasi 85,7 milioni £) e Sotheby’s (totale quasi 215,3 milioni £, vedi in fondo i link ai risultati). Nonostante i risultati abbiano cifre assai diverse, anche Phillips e Bonhams hanno fatto le loro proposte di arte moderna, contemporanea e del dopoguerra il 29 e il 30 giugno. Ecco come sono andate

Bonhams

Le due aste di Bonhams del 29 giugno “20th Century Masters: A Private Collection – Fontana to Baselitz” e “Post-War & Contemporary Art” hanno raggiunto un totale complessivo di 8,7 milioni di sterline.

La collezione dei “Maestri del Novecento” ha visto l’incanto di cinque opere di Lucio Fontana (1899-1968), inedite al pubblico negli ultimi 50 anni. Il top lot dell’asta è stato il “Concetto Spaziale, Attese” del 1960 di Fontana, venduto per 1.742.000 sterline. La collezione di 29 lotti ha raggiunto un totale di £ 4.964.000 con il 90% venduto per lotto e il 99% venduto per valore.

La vendita di “Post-War and Contemporary Art” di 49 lotti ha realizzato un totale di £ 3.755.000 con l’86% venduto per lotto e il 99,8% venduto per valore.  “Congestion Charge” (2004), un raro dipinto Vandalized Oils di Banksy proveniente dalla collezione privata dello stilista Sir Paul Smith, è stato il top lot dell’asta raggiungendo £ 1.681.000. Sir Paul Smith ha acquisito l’opera dalla mostra “Santa’s Ghetto” di Banksy a Londra nel 2004 e da allora era rimasta nella sua collezione. Era stimato £ 1.200.000-1.800.000.

I “Vandalized Oils” di Banksy, noti anche come “Crude Oils”, sono stati resi famosi dall’ormai iconica mostra del 2005 con lo stesso titolo e consistono in dipinti di antichi maestri reinventati.  Banksy stesso li ha definiti “remix” di opere d’arte canoniche. In questa serie, l’artista sovverte il linguaggio della storia dell’arte per ricreare opere  rinomate con le sue rielaborazioni. Tra queste vi sono i girasoli di Vincent van Gogh appassiti o nel dipinto di Edward Hopper “Nighthawks”  viene aggiunto un uomo in boxer ritratto dopo aver lanciato una sedia contro la vetrina. Tra i più noti passati recentemente in asta c’è  “Show Me The Monet” venduto da Sotheby’s nel 2020 per 7.551.600 £ (il secondo lavoro dell’artista più caro venduto in asta).

“Show me the Monet” era stato esposto per la prima volta 15 anni fa come parte della seconda mostra in galleria di Banksy al 100 Westbourne Grove a Notting Hill, a ovest di Londra. Intitolata per l’appunto. “Crude Oils: A Gallery of Re-mixed Masterpieces, Vandalism and Vermin”, una  mostra a ingresso gratuito che comprendeva 22 tele dipinte a mano dell’artista, appese in uno spazio di un negozio in disuso. La mostra era rimasta aperta per due settimane, attirando grandi folle che avevano creato lunghe code. Prima di entrare, i visitatori dovevano firmare una liberatoria e prepararsi a condividere lo spazio con 164 ratti, che Banksy aveva volutamente “assunto” da una compagnia cinematografica per completare le sue opere.

«Entrambe le vendite hanno messo in mostra opere provenienti da prestigiose collezioni private e offerto opere d’autore fresche sul mercato di artisti rinomati- ha commentato Leonie Grainger (Head of Bonhams Post-War & Contemporary, London)-  Dai cinque Fontana non visibili in pubblico da 50 anni al Banksy di Paul Smith, non c’è da meravigliarsi se oggi i collezionisti di tutto il mondo hanno puntato gli occhi su Bonhams».

Phillips

 La vendita “20th Century to Now” ha realizzato più di 9 milioni di sterline con nuovi record mondiali d’asta stabiliti per Ellen Berkenblit, Sayre Gomez, Duncan McCormick e Ludovic Nkoth. 18 lotti invenduti su 116 offerti (e 4 ritirati prima della vendita).

Il top price è stato per  Lucio Fontana, con un lavoro della serie dei Buchi, rosso, realizzato tra il ’66-’67 e venduto poco al di sopra della stima più bassa per £571,500.

Lot 23 Lucio Fontana Concetto spaziale

«Con la nostra vendita 20th Century to Now, abbiamo esplorato un nuovo formato per il mese di giugno a Londra. Abbiamo accolto le offerte di collezionisti provenienti da 50 Paesi, registrando una forte domanda di opere d’arte in tutte le fasce di prezzo – ha commentato Olivia Thornton (Phillips’ Head of 20th Century & Contemporary Art, Europe) – La Collezione di Thomas B. Lemann ha superato la sua stima più alta di pre-vendita, riflettendo il potere di trasformazione del collezionismo d’arte dagli anni Sessanta. La generosa donazione di Damien Hirst dell’intero ricavato di tre opere alla Ruwenzori Foundation in Uganda ha ispirato tutti noi. Questa vendita coinvolgente ha favorito un dialogo significativo tra talenti emergenti e maestri affermati, illuminando sinergie entusiasmanti tra arte moderna e contemporanea».

 

I link agli articoli sui risultati delle aste di Christie’s e Sotheby’s:

–  Christie’s vola sulle ali di Signac e Basquiat. Clamoroso Victor Man a Londra

–  Sotheby’s. Klimt fa la storia, ma c’è di più: i risultati della modern and contemporary di Londra

–  Gustav Klimt fiorisce da Sotheby’s: record personale e record europeo per la donna col ventaglio

 

Commenta con Facebook